11/12/24
Mercoledì 11 dicembre alle 18:30, presso la Fondazione Cubo del Gruppo Unipol a Bologna si terrà un dialogo dal titolo "Filippo de Pisis. Anima delle cose, chi svelerà il tuo mistero?".
L'incontro, organizzato nell'ambito della mostra allestita presso la Fondazione, coinvolgerà: Maddalena Tibertelli de Pisis, direttrice dell'archivio del Maestro; Massimo Tantardini, editore e saggista, coordinatore del dipartimento Arti Visive dell'Accademia di belle arti SantaGiulia di Brescia e direttore della rivista IO01 Umanesimo Tecnologico; Mauro Zanchi, critico d'arte, saggista e direttore artistico di BACO a Bergamo. Il talk sarà moderato da Ilaria Bignotti, curatrice della mostra e docente del Biennio Specialistico in Arti Visive Contemporanee dell'Accademia SantaGiulia.
La lecture del professor Tantardini sarà intitolata "de Pisis Crossover" e si tratterà di una lettura della “pittura fenomenologica” dell’artista che sposta l’attenzione sulla cultura visuale, con incursioni in altre discipline, per sondare la prospettiva della percezione visiva fra poesia e opera d’arte nella poetica dell’artista.