Area riservata
Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

L'Hdemia SantaGiulia patrocina FREELANCE HUB

Freelance Hub è la prima community di supporto allo sviluppo dell'autoimprenditorialità giovanile

Accademia SantaGiulia
08/04/19

L'Hdemia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia, ha concesso il patrocinio all'iniziativa FREELANCE HUB, la prima community dei liberi professionisti di Brescia e provincia creata per semplificare la vita dei lavoratori autonomi. Il progetto è nato dalle sorelle Eleonora e Francesca Valenti di Valenti04 e patrocinato da Comune di Brescia, Provincia di Brescia, Camera di Commercio e Hdemia SantaGiulia.

  • IL MANIFESTO: #freelancersdoitbetter, il lavoro autonomo come valore

Il progetto nasce per promuovere la cultura del lavoro autoimprenditoriale, portando all’attenzione dell’opinione pubblica e del mondo del lavoro il lavoratore indipendente come valore, sfatando il falso mito che essere freelance sia una scelta di ripiego in mancanza di alternative professionali.

“Crediamo nella competenza, impegno e talento dei liberi professionisti, nella loro attitudine alla continua formazione e specializzazione, quali motore dello sviluppo economico del nostro territorio – afferma Eleonora Valenti. Per questo dalla loro collaborazione possono nascere progetti potenzialmente migliori di quelli sviluppati in strutture statiche (in una parola: #freelancersdoitbetter). Proprio da questo nasce il simbolo del progetto, formato dalla metà di un cuore e di un cervello. Per essere libero professionista ci vuole testa: non è sufficiente concentrarsi sulle proprie competenze professionali specifiche, ma bisogna formarsi e aggiornarsi continuamente in contabilità, amministrazione, promozione e comunicazione. Essere freelance rimane però innanzitutto una scelta di cuore, di passione, che permettono di affrontare un impegno e una responsabilità così grande”.

  • A CHI È RIVOLTO IL PROGETTO

Ai liberi professionisti, indipendentemente dal regime fiscale in cui sono inquadrati, e a chi vuole diventarlo, senza limiti di età.

  • PERCHÉ PARTECIPARE A FREELANCE HUB

I liberi professionisti potranno scoprire grazie alla multisettorialità di Frelance Hub una rete di contatti con cui instaurare nuove relazioni, trovare nuove collaborazioni, clienti e fornitori. Potranno inoltre imparare a promuoversi senza necessità di grandi budget, trovare le risposte ai propri dubbi (dal regime fiscale da scegliere al welfare, dal personal branding a come fare un preventivo e un contratto, da come gestire i reclami a come utilizzare l’email marketing) e usufruire di sconti e convenzioni messi a disposizione dai partner del progetto e da altri freelance.

  • COME PARTECIPARE A FREELANCE HUB

La partecipazione alla community on-line è gratuita (è attivo il gruppo Facebooksito internet con blog e newsletter) e permette di seguire gli aggiornamenti continui, le pillole e gli approfondimenti su tutti i temi della vita da freelance, oltre ad interagire con altri liberi professionisti e con i Freelance Coach.
Mensilmente presso TAG (Talent Garden - Brescia) si terranno gli incontri formativi, informativi e relazionali ai quali è possibile iscriversi tramite Eventbrite (il progetto è autofinanziato, per questo l’iscrizione prevede in alcuni casi una fee simbolica per la partecipazione da parte dei partecipanti).
Ad ottobre 2019 si terrà inoltre il Freelance Day in concomitanza con la European Freelance Week: un’intera giornata dedicata al freelance con workshop, tavole rotonde, attività di network e lab.

Galleria Immagini

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it