Area riservata
Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

METROLEONARDO, un genio in metropolitana

Un progetto di Brescia Mobilità, Comune di Brescia e Associazione Cieli Vibranti

Accademia SantaGiulia
06/04/19

L’Associazione Cieli Vibranti, per l'evento “METROLEONARDO, UN GENIO IN METROPOLITANA” che si terrà nelle stazioni metropolitane di Brescia il prossimo 6 aprile 2019, ha selezionato due progetti realizzati da studenti ed ex studenti di Hdemia SantaGiulia.

Martedì 2 aprile alle ore 10.00 nella sede di Brescia Mobilità (capolinea della metropolitana Sant’Eufemia), e alla presenza dell'Assessore Manzoni del Comune di Brescia, si terrà la conferenza stampa di presentazione dell'evento alla cittadinanza.

L'Hdemia SantaGiulia, in qualità di Accademia di Belle Arti, non poteva esimersi dall'omaggiare il genio di Leonardo Da Vinci, e partecipa all'evento con due progetti selezionati - esposti presso la stazione metropolitana di San Faustino:

  • Frutti platonici di Chady Reda (2018), studente al III anno della Scuola di Pittura
    Esposizione di fotografie che rileggono creativamente i poliedri di Leonardo Da Vinci e rendono omaggio a Leonardo inventore

  • L'uomo al centro di un collettivo di ex studenti, Stefano Barilli, Nicola Roletti, Luca Romagnoli (2015)
    Restituzione di un videomapping a tema che rende omaggio a Leonardo pittore


IL PROGETTO "METROLEONARDO"
Dopo MetroDante, MetroShakespeare, MetrOdissea e MetroPoesia, il progetto MetroLeonardo vuole rendere omaggio al genio del Rinascimento italiano, in occasione del cinquecentesimo anniversario della morte.
Pittura, architettura, musica, ingegneria, persino letteratura e cucina: non c’è campo del sapere in cui Leonardo da Vinci non si sia cimentato, superando i limiti della cultura del suo tempo con un approccio rivoluzionario, alimentato da una creatività visionaria.

Le performance che animeranno Leonardo esploreranno le diverse dimensioni del suo genio – l’artista e l’inventore, lo scienziato e il filosofo - coinvolgeranno docenti e personalità della cultura, compagnie teatrali e giovani artisti del territorio, gli studenti delle scuole bresciane e i passeggeri della metropolitana, spettatori ma anche attori protagonisti di un progetto unico nel suo genere.

L’evento, oltre che coinvolgere a più livelli il tessuto cittadino (istituzioni, istituti scolastici, enti e associazioni culturali) combina l’alta qualità della proposta culturale con un’assoluta rilevanza mediatica.

 

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it