dal 27/09/24 al 27/09/24
Un'immagine dai laboratori svolti nell'edizione 2023
La Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori: un'occasione unica per scoprire come in Accademia SantaGiulia le idee si traducano in ricerca.
La Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori è un evento che ogni anno coinvolge migliaia di ricercatori, studenti e cittadini con l’obiettivo di diffondere la cultura scientifica e artistica. L'edizione 2024 si preannuncia ancora più speciale e anche per quest’anno nella sede di Accademia SantaGiulia si svolgeranno delle attività pratiche e laboratoriali rivolte agli studenti.
Quando e Dove?
Durante la mattinata di Venerdì 27 settembre, nella sede di Accademia SantaGiulia in Via Nicolò Tommaseo 49, sarà possibile partecipare a laboratori esclusivi pensati per gli studenti delle classi quarte e quinte degli Istituti Superiori:
EDITORIA INDIPENDENTE: REALIZZA LA TUA FANZINE
Un laboratorio pratico della Scuola di Grafica e Comunicazione che affronta i temi dell'editoria indipendente, della redazione e del visual design. Gli studenti saranno guidati nella realizzazione di una fanzine, un prototipo di rivista costruita e assemblata come un libro di artista che potranno poi conservare.
Orari disponibili: 08:30 e 11:00
DI PUNTO IN BIANCO
Un Workshop delle Scuole di Didattica dell’Arte per i Musei e Arti Visive, alla scoperta della creazione artistica. Quanta energia, potenzialità e arte può avere un normalissimo foglio A4? E' banale? Quindi da scartare? Tutto sta nel cambio del punto di vista.
Orari disponibili: 08:30 e 11:00
I posti sono limitati e le attività sono su prenotazione.
Per iscrivere una classe o per richiedere maggiori informazioni, è possibile contattare l'Ufficio Orientamento:
Email: orientamento@accademiasantagiulia.it
Telefono: 030/383368 interno 4 o 3371451551.
Nel pomeriggio docenti e studenti sono invitati a visitare il nostro stand al MOCA di via Moretto a Brescia. Insieme alle altre istituzioni universitarie e accademiche della città, dalle 14.00 alle 18.00, Accademia SantaGiulia presenterà i propri progetti di ricerca: "Inside my laptop. Digital art experiments" e "Idee, ricerche, sperimentazioni tra arte e biologia". Inoltre, sarà possibile scoprire di più sul progetto "IO01 Umanesimo Tecnologico" e la ricerca che Accademia SantaGiulia promuove su questo tema.
Clicca qui per scoprire il programma completo della giornata