Area riservata
Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Le meraviglie della Terra del fiume, mostra dell'Hdemia a Palazzolo sull'Oglio

Accademia SantaGiulia
07/05/17

È una mostra di pluralità di linguaggi artistici quella dell’Hdemia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia inserita nella manifestazione dal titolo "Le meraviglie della Terra del fiume" che colloca Palazzolo sull'Oglio come centro nevralgico del connubio arte-storia-territorio.

Infatti, alcune delle strutture aderenti al circuito palazzolese, oltre ad essere visitabili, offrono la possibilità di coniugare arte e cultura in luoghi di eccezione che vantano un passato secolare.
Cogliendo questa opportunità, le installazioni e le opere create dagli studenti dell’Accademia risultano essere lo strumento più adatto per far sì che i giovani dialoghino con l’identità del luogo, ritrovino l'amore per la storia fonte inesauribile di idee e mettano a confronto l'arte del passato con la contemporaneità.
Tutto il pensiero filosofico, da Platone ai giorni nostri, ha sempre affermato che è “tra le righe”, nella zona di confine, nella zona di sconfinamento tra i vari campi semantici, che si situa la creatività che genera fecondità di pensiero.

Ecco che gli sguardi dei giovani dell'Hdemia, coadiuvati dai loro professori, hanno avuto la capacità di visione e di far respirare l'anima attraverso i luoghi Palazzolesi.
La promozione della giovane arte che ne consegue diventa strumento di responsabilità sociale: l’istituzione come primo interlocutore di organizzazioni pubbliche come il Comune di Palazzolo, cui va tutta la nostra gratitudine per l’occasione offerta.

"Le meraviglie della Terra del fiume” è un evento organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Palazzolo sull’Oglio, in collaborazione con l’Assessorato al Commercio e allo Sport e numerose associazioni e gruppi di volontariato locali, nonché, novità di  quest’anno, si aggiunge l’importante collaborazioni con l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia.

L'evento "Le meraviglie della Terra del fiume", dal 7 maggio al 3 Giugno (vedi locandina allegata) sarà altresì impreziosito da eventi espositivi e installazioni urbane: le  esposizioni delle opere degli studenti dei corsi di Scultura seguiti dal prof. Pietro Ricci, visibili presso il Castello; la mostra di Pittura, curata dalla Prof.ssa Ilaria Bignotti dal Prof. Luca Dall’Olio, presso il teatro Sociale; e la mostra di Scenografia, con alla guida la Prof.ssa Michela Andreis, presso la Fondazione Cicogna Rampana.


Opere pittoriche - Testo critico di Ilaria Bignotti

Opere scultoree - Testo critico di Ilaria Bignotti

Olivo e Pasquale - Presentazione dei lavori realizzati per la messa in scena dell'Opera

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it