Area riservata
Studiare all’estero

Studiare all’estero

Le ragazze del Triennio di Didattica a Milano

Visita a Fondazione Prada e all'Hangar Bicocca

Accademia SantaGiulia
01/02/19

Venerdì 1 febbraio 2019, le studentesse del III Anno di Didattica dell'Arte per i Musei si recheranno in uscita a Milano

Nell'ambito del corso di Didattica dei Linguaggi Artistici e accompagnate dalla professoressa Milena Cordioli, visiteranno "Sanguine. Luc Tuymans on Baroque", a Fondazione Prada e "Igloos di Mario Merz" al Pirelli HangarBicocca.

L'esposizione a Fondazione Prada si basa su una serie di inediti dialoghi tra opere d'arte contemporanea e opere storiche e rappresenta in concreto proprio il metodo di analisi fenomenologica dei linguaggi artistici, basato sulla loro trasversalità epocale, che gli studenti stanno affrontando a lezione.

I ragazzi visiteranno lo spazio Pirelli Hangar Bicocca, per comprendere il passaggio dalle forme d'arte figurativa tradizionale a quelle ambientali, per comprendere la differenza tra lo spazio virtuale della tela, quindi della rappresentazione, e quello reale dell'installazione, che necessita di essere vissuto ed esperito dal vero.
La mostra temporanea "Igloo" di Mario Merz si inserisce perfettamente nella comprensione del concetto metaforico di identità, che nell'arte contemporanea supera appunto la dimensione rappresentativa del soggetto, sul quale gli studenti, accompagnati dalla professoressa Codioli, andranno a lavorare.

Le due mostre, viste assieme, rappresentano quindi la possibilità di esperire, attraverso due grandi esposizioni, i concetti trattati a lezione.

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it