28/04/21
Lə - video festival è un’open call rivolta ad artisti del panorama contemporaneo internazionale che ricerca, attraverso il linguaggio dell’arte, il concetto di femminile, le sue potenzialità e la sua percezione all’interno del contesto sociale attuale.
Lə indaga il femminile come idea non legata soltanto alla donna, ma come sfaccettatura dell’esistenza umana a prescindere dal genere, come peculiarità che può essere individuata in ogni aspetto della vita, stimolando una percezione più ampia e libera che lasci spazio a molteplici visioni e interpretazioni.
Lə è progettato e realizzato da 14 studentesse del I anno del biennio di Comunicazione e Didattica dell’Arte dell’Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia, frequentanti il corso di Progettazione multimediale tenuto dal prof. Alessandro Mancassola. Ognuna di loro, con la propria voce, un differente pensiero e con il proprio immaginario creerà un prologo per le produzioni selezionate, che verranno presentate singolarmente durante le giornate del festival.
Il titolo Lə nasce dalla crasi tra l’articolo italiano femminile plurale con lo scevà, vocale media di valenza neutra. Questo simbolo fonetico muto, /ə/, racchiude in sé una ricca densità semantica, che enfatizza e rispecchia le infinite gradazioni che il tema comprende e che il festival vuole raccontare. L’invito rivolto agli artisti è quello di carpire queste sfumature, scrutarle, studiarle e metterle in luce.
14 artistə, 14 video, 14 curatrici, 14 giornate durante le quali la caleidoscopica essenza del femminile diviene immagine attraverso il linguaggio artistico di Lə - video festival.
- Partecipa alla Open Call! Deadline_ 8 giugno 2021