Area riservata
IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero
Studenti stranieri

IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero Studenti stranieri

Incontro con l'attore e regista Sax Nicosia

Lezione di Regia con gli studenti del III anno di Scenografia

Accademia SantaGiulia
27/04/22

Mercoledì 27 aprile 2022, gli studenti della Scuola di Scenografia, incontreranno l'attore e regista Sax Nicosia, in un incontro dal titolo "Appunti di regia: La Bohème Revisited a Mumbai".
L'incontro, che avverrà online durante la lezione di Regia della professoressa Luisa Costi, vedrà coinvolti gli studenti del III anno del triennio di Scenografia in corso, in un dialogo aperto con Nicosia, regista dell'innovativa produzione di La Bohème in forma semi scenica presso l'NCPA di Mumbai (2017) con la direzione di Carlo Rizzi. 

Sax Nicosia si diploma nel 2000 presso la Scuola per Attori del Teatro Stabile di Torino, fondata e diretta da Luca Ronconi. Ha lavorato con diversi registi italiani ed esteri, fra cui: Giancarlo Cobelli, Mauro Avogadro, Ugo Gregoretti, Jerome Savary e Slobodan Milatovic. Nel 2009 è stato diretto da Carmelo Rifici al Piccolo Teatro di Milano, e ha lavorato con Serena Sinigaglia in Nozze di Sangue e Eros & Thanatos. Dal 2014 è nel cast di Off Off Arturo insieme ad Arturo Brachetti. Ha preso parte a diverse fiction fra cui "Le 5 giornate di Milano", "L'uomo sbagliato", "Nebbie e Delitti 3", nelle sit-com "Camera Cafè" e "Piloti", e recentemente in "Non Uccidere ". Al cinema ha recitato in "L'uomo che ama" di Maria Sole Tognazzi, e nel 2012 è protagonista in "The Gerber Syndrome" di Maxì Dejoie. Nel 2011 si unisce alla compagnia delle Nina's Drag Queens in qualità di attore e regista, e nel novembre del 2015 debutta come regista con DragPennyOpera al Teatro Elfo-Puccini di Milano. Nel 2017 dirige La Bohème di Puccini presso il teatro NCPA di Mumbai, India. Nel 2006 inizia la collaborazione artistica con Davide Livermore, che lo ha portato a interpretare i più diversi ruoli sia in opere liriche che in spettacoli di prosa, presso i più prestigiosi teatri italiani e internazionali: Teatro Regio di Torino, La Scala di Milano, Maggio Fiorentino, Montpellier Opera Festival, Palau De Les Arts di Valencia fra gli altri. Sempre con Livermore, In qualità di attore e assistente alla regia, partecipa alla realizzazione di due inaugurazioni del 7 dicembre alla Scala di Milano, nel 2021 con "A riveder le stelle" e nel 2022 con "Macbeth". Nel maggio del 2019 debutta al Teatro Greco di Siracusa in "Elena" di Euripide diretto da Davide Livermore, e interpreta il ruolo di Menelao che gli vale il Premio Assostampa Sicilia 2019 come miglior attore protagonista. Dal 2022 è uno degli insegnanti di recitazione dell'Accademia di Dramma Antico di Siracusa, e nel maggio debutterà in Agamennone di Eschilo.

Galleria Immagini

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it