Area riservata
Studiare all’estero

Studiare all’estero

Luca Petti a "Nature is our gardener. Relazioni simbiotiche"

In mostra dal 16 Novembre al 1 Dicembre 2019 presso Galleria Marrocco a Napoli.

Accademia SantaGiulia
15/11/19

La mostra Nature is our gardener. Relazioni simbiotiche, a cura di Letizia Mari, è un progetto espositivo che nasce da un intenso confronto con l’artista. Le opere presenti in mostra, per la maggior parte inedite, sono eseguite dal nuovo gruppo scultoreo che segna il traguardo di una ricerca che Luca Petti porta avanti da anni.
Dall’opera Transizioni che l’artista realizza nel 2013 ad Arte Sella le sue osservazioni sono state sempre segnate da un attento studio sul mondo vegetale e animale. 

La mostra si interroga sulle dinamiche che intercorrono tra uomo e natura. Le sculture dell’artista, come colte di nascosto nel loro habitat, si avvalgono di movimenti solo percepiti. L’esposizione tenta di definire gli interrogativi che l’artista all’inizio di questo percorso di ricerca si era posto. Nature is our gardener. Relazioni simbiotiche osserva queste macro categorie come universi che si incontrano e si scontrano in una danza di equilibri precari. In un certo senso questo approccio guarda a un’impresa molto più grande: eludere gli inquilini del pensiero moderno e sfidare l'esclusività del conoscere e del sentire come attributi umani.
In questa visione, manipolare le strutture e rimodellare le funzioni sembra una possibile chiave metodologica per immaginare alternative nascoste, per creare nuove relazioni. Luca Petti traduce questa riflessione in forme estetiche che si appropriano dello spazio in cui sono inserite.

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it