Area riservata
Studiare all’estero

Studiare all’estero

Vita di Rita Duchi

Dal 2 al 16 Novembre 2019 nella sala di San Zenone all’Arco.

Accademia SantaGiulia
02/11/19

Con Vita Rita Duchi. ex studentessa del corso di Arti Visive Contemporanee approda alla sua prima personale nella sala di San Zenone all’Arco con una esposizione di inediti, dipinti e opere in argilla, scaturiti negli ultimi mesi da una urgenza introspettiva affidata al linguaggio visivo.

Vita si pone come nuova tappa di un percorso di conoscenza affidato ad una tesa quanto coinvolgente comunicazione visiva, sviluppata in tre grandi ideali variazioni sul termine trama, inteso come contesto di fondo con cui la figurazione interagisce. Trama bianca si svolge in una serie di tavole quadrangolari, sorta di finestre- diaframma tra l’occhio di chi guarda e il panneggio di un abito, disposto a tutto campo in un contesto luminoso, come un panorama che si offre nella sua oggettività e chiarezza. Ben diverso il clima di Trama nera , dove la circolarità della tavola suggerisce intuitivamente una direzione, un percorso in profondità carico di mistero. 

Infine con Trama di terra Rita Duchi sente la necessità di dare compimento al progetto con la figurazione spaziale, e da pittrice affronta il modellato in argilla per rendere fisicamente visibile quel rapporto abito-corpo, esterno-interno, che costituisce il tema fondante di Vita, avvio di un percorso aperto, ricco di interrogativi, di ricerca di senso.

L'inaugurazione si terrà Sabato 2 novembre 2019 alle ore 17.00.  La mostra proseguirà fino a sabato 16 novembre 2019, aperta dal mercoledì al sabato dalle 16.00 alle 19.00.

Maggiori informazioni su www.artelestelle.it

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it