dal 27/08/20 al 01/11/20
“LUMENS” è un’installazione digitale interattiva realizzata da Elena Baldi, Andrea Annibale Montini e Silvia Natali nell'ambito del progetto NewArt Exhibition.
L'opera è stata pensata e creata per fronteggiare l’emergenza sanitaria da Covid-19. Essa, attraverso una ricerca minimalista, attua la semplificazione di alcuni elementi naturali tramite tecniche artificiali e digitali.
L’idea è quella di permettere allo spettatore di interagire da casa con l’opera stessa, mediante i propri dispositivi multimediali: inoltrando un’istruzione al sistema, l’utente avrà la possibilità di attivare i vari meccanismi presenti. Il progetto è volto ad abbattere ogni tipo di barriera permettendo a chiunque, indipendentemente da dove si trovi, di assumere il pieno controllo di essa.
Il messaggio che gli autori vogliamo trasmettere è che l’arte, anche in una situazione come quella che stiamo vivendo, non si spegne mai: nonostante le persone non abbiano la possibilità di recarsi al museo, possono fare in modo che l’arte continui ad illuminare le loro vite, ovunque.
LUMENS rimarrà online, fruibile 24 ore su 24, fino all'inaugurazione della mostra collettiva NEWART EXHIBITION prevista per il mese di novembre 2020.
Come si usa?
Ti basta inviare un SMS* al numero 391.760.6520 con il comando** desiderato TUTTO IN MAIUSCOLO.
Comandi:
VENTO > Scatena una leggera brezza.
TEMPORALE > Giungerà un improvviso lampo.
NUVOLE > Dona vigore e luce alle nuvole.
NUVOLE 2 > Una diversa sfaccettatura delle nuvole.
NOTTE > Rivela un'atmosfera fin'ora nascosta.
TERRA TUTTE > Dai luce alla terra.
TERRA 1 > Illumina la terra con diversi giochi di luce.
TERRA 2 > Illumina la terra con diversi giochi di luce.
CIELO TUTTE > Dai luce al cielo.
CIELO 1 > Illumina il cielo con diversi giochi di luce.
CIELO 2 > Illumina il cielo con diversi giochi di luce.
Puoi goderti l'opera in live streaming 24 ore al giorno!
*Il costo dell'interazione è pari a quello di un normale messaggio di testo secondo il proprio piano tariffario. I numeri di telefono e i messaggi vengono automaticamente cancellati dal sistema una volta recapitati, non verranno pertanto usati a scopo di marketing o forniti a terzi.
**A causa del tempo di ricezione del messaggio da parte del sistema e alla trasmissione dell’immagine della cam, potrebbero verificarsi ritardi di qualche secondo nell’esecuzione del comando inviato. Inoltre non è possibile gestire una coda di comandi in arrivo; per questo motivo, messaggi inviati da più persone simultaneamente, potrebbero essere ignorati.