Area riservata
Studiare all’estero

Studiare all’estero

"SEGNI", Festival della Fotografia

23 agosto – 06 settembre 2020, Capo di Ponte (BS)

Fonte esterna
23/08/20

In questa difficile fase storica segnata dalla pandemia, “Segni – Festival della Fotografia” si reinventa, adeguandosi alle nuove esigenze di sicurezza sanitaria.

Consapevoli di quanto sia importante la concretezza della fotografia stampata per godere appieno dell'opera, abbiamo scelto di esserci con una grande installazione in un luogo simbolo di Capo di Ponte: il Parco Archeologico Comunale di Seradina e Bedolina. In questo modo i nuovi segni, quelli dell'arte fotografica, si avvicineranno ancora di più ai segni lasciati sulle rocce dagli antichi abitanti della Valle, e proprio i “segni” che danno il nome al Festival saranno il filo conduttore delle fotografie esposte.

L’edizione 2020, assicurando ai visitatori la sicurezza e il distanziamento sociale, traccia così una nuova idea di festival all’aperto in grado di integrarsi con l'ambiente circostante attraverso un percorso ad anello percorrendo il quale il visitatore potrà visionare le opere in formato gigante di 11 autori tra cui Ken Damy, Ugo Panella, Enrico Martino, Giovanni Mereghetti, Andrea Zampatti,. Insieme a questi grandi nomi della fotografia come sempre saranno presenti autori talentuosi ed emergenti, camuni e non.

Quelle citate non sono le uniche novità, l'edizione di quest'anno prevede un'anticipazione delle date rispetto agli anni precedenti con l’inaugurazione nel pomeriggio di domenica 23 agosto per una durata dell'installazione prolungata fino al 06 settembre. L'appuntamento centrale del Festival di quest'anno sarà per sabato 29 agosto con una suggestiva serata alla presenza di alcuni autori per un'informale chiacchierata sulla fotografia, con le opere e le rocce incise illuminate fino a tarda notte.

Tutte le attività saranno coordinate dallo staff organizzativo volontario del Festival in collaborazione con l’Agenzia Turistico Culturale Comunale nella sua sede presso l'infopoint in Via Nazionale a Capo di Ponte, mentre presso la biglietteria del Parco Archeologico di Seradina sarà possibile acquistare le pubblicazioni e il catalogo del Festival.

Per rimanere aggiornati sulle novità riguardanti il Festival è possibile seguire il sito internet www.segnifestivalfotografia.it, la pagina Facebook @SegniFestivalFotografia e Instagram @segnifestivaldellafotografia.

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it