Area riservata
Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Mauro Pellicioli e la Cultura del Restauro nel XX secolo

Convegno Internazionale di Studi

Fonte esterna
14/11/18

Il 14 e 15 novembre 2018, si terrà a Venezia, presso le Gallerie dell'Accademia e il Palazzo Ducale, il Convegno Internazionale di Studi dal titolo "Mauro Pellicioli e la Cultura del Restauro nel XX secolo".

In una prospettiva sempre più ampia di studi e ricerche sul tema della storia del restauro, punto fondamentale per una conoscenza approfondita delle problematiche sia della conservazione e restauro dei beni culturali sia della storia dell'arte, il convegno si propone come momento di analisi e confronto sulla storia del restauro in Italia e in Europa, a partire dalla figura del restauratore Mauro Pellicioli, autore di interventi su importanti opere del patrimonio storico-artistico italiano ed europeo.

Ad oggi, l’analisi critica della figura di Pellicioli, dei suoi rapporti con istituzioni e personaggi del mondo dell’arte e del restauro e dei risultati degli interventi sulle opere, risulta infatti del tutto frammentaria e in gran parte ancora poco nota.

Nelle prime due sessioni il convegno analizzerà i rapporti e i legami di Pellicioli con le figure dei grandi storici d’arte, soprintendenti e conoscitori del suo tempo, approfondendo, nella terza sessione, il rapporto del restauratore con l’Istituto Centrale del Restauro.

La quarta sessione prevede relazioni sulla sua bottega, sui suoi allievi e collaboratori, e sulle esperienze all’estero, in Spagna e Ungheria.

L’ultima sessione è dedicata alle fonti documentarie: l’archivio personale di Mauro Pellicioli, conservato presso l’Associazione Giovanni Secco Suardo e la fototeca Pellicioli conservata presso il Getty Research Institute.

Il convegno si conclude con una tavola rotonda dedicata all’insegnamento della storia del restauro per la storia dell’arte in cui si intende mettere in luce l’importanza di una materia che sta lentamente svanendo dai corsi di studio universitari.

Il Convegno rientra tra le attività di studio, ricerca e divulgazione dell’Archivio Storico dei Restauratori Italiani (ASRI), che prese avvio nel 1995 durante il simposio su Giovanni Secco Suardo, e il cui obiettivo è di incrementare e valorizzare le conoscenze sulla storia del restauro sia attraverso la salvaguardia degli archivi dei restauratori e delle fonti, sia promuovendo attività di studio, ricerca e catalogazione nella banca dati RES.I., liberamente accessibile online.

L’archivio professionale di Mauro Pellicioli, donato dagli eredi all’Associazione Giovanni Secco Suardo, è parte integrante del progetto ASRI.

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it