dal 17/11/18 al 09/12/18

La Fondazione Dolci organizza la mostra antologica di Gabriele Saleri: la 21^ mostra antologica dedicata agli artisti bresciani scomparsi.
La mostra si terrà a Palazzo Martinengo, via Musei 30, Brescia, dal 17 novembre al 9 dicembre 2018.
L'inaugurazione si terrà sabato 17 novembre ore 17,30. La mostra sarà visibile tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. L'ingresso è libero.
Eugenio Busi, Presidente della Fondazione Dolci, introduce l'esibizione così: "Chi era Gabriele Saleri? Semplice, anzi, molto semplice. Avete mai sentito che esistano pittori completi, per i quali il soggetto non è un problema perché nel loro pennello, ma ancora di più nella loro testa, c’è la capacità di risolvere “pittoricamente” tutto? Bene, osservate le opere di Saleri e sarete sazi. Questa monografia ve ne darà modo.
Pittori come lui ne nascono davvero pochi e Brescia ne deve essere orgogliosa e porgli un grazie. Contrariamente a come appariva, cappotto, giacca e cravatta, cappello e scarpe lucide sempre, amava fare giochi di prestigio, i miei figli lo chiamavano “il mago Saleri”, e spesso raccontava barzellette smentendo il personaggio che si aveva davanti".