Area riservata
Studiare all’estero

Studiare all’estero

Incontro con il Regista documentarista Davide Bassanesi

Lezione di Metodologia progettuale della comunicazione visiva con gli studenti di Comunicazione e valorizzazione del Patrimonio artistico

Accademia SantaGiulia
17/03/21

Mercoledì 17 marzo 2021, gli studenti del II anno del triennio di Comunicazione e valorizzazione del Patrimonio artistico, incontreranno online il Regista e Documentarista Davide Bassanesi ospite della classe virtuale della lezione di Metodologia progettuale della comunicazione visiva della professoressa Eletta Flocchini.

Nell'incontro dal titolo "Ogni cosa è illuminata" si parlerà del ruolo dellla luce nella comunicazione visiva: dal cinema alla fotografia, dal documentario al reportage. 

Una lunga esperienza e la passione per la narrazione audiovisiva hanno portato Davide Bassanesi a realizzare filmati e documentari dalla grande qualità tecnica e particolare cura per i contenuti. Il suo percorso professionale ha inizio negli anni Ottanta nel contesto dell'emittenza televisiva locale che gli permette di approfondire la conoscenza di importanti realtà, dal settore della produzione industriale a quello culturale e turistico. Nel tempo, sviluppa importanti collaborazioni con enti comprensoriali per cui realizza filmati di narrazione territoriale e documentari etnografici. Intraprende parallelamente un percorso di collaborazione con i canali televisivi nazionali: Rai, Mediaset e Sky. Grazie alla qualità dei suoi prodotti e all'alta p rofessionalità, molte aziende dell'area lombarda gli affidano la realizzazione di video promozionali e la consulenza per la gestione della comunicazione visiva dei loro marchi. Gruppi industriali del comparto sidergurigico (come Lucchini Rs e Lucefin) e importanti aziende (Porfido Pedretti, Forni Bendotti) gli commissionano filmati industriali da presentare nelle fiere internazionali e negli appuntamenti commerciali di maggior rilievo. Contestualmente, Davide Bassanesi collabora con marchi della moda (Dolce e Gabbana, Diesel, e altri ancora) e del design del Made in Italy nei progetti di comunicazione visiva per la pubblicità e la promozione dei loro brand. Il legame con il territorio resta comunque uno dei tratti caratterizzanti del suo lavoro come videomaker, contraddistinto da un solido rapporto di continuità di collaborazione con istituzioni, associazioni, cooperative, imprese e liberi professionisti. Il suo film "Franca come nessuno. L'arte senza confini di Franca Ghitti" è attualmente in onda su Sky Arte.

Galleria Immagini

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it