Area riservata
Studiare all’estero

Studiare all’estero

L’UOMO SINDONICO IL CORPO E LE FERITE

Il progetto "Corpus Christi" in mostra a Bergamo alta

Accademia SantaGiulia per il Sacro
dal 20/11/21 al 17/12/21

La mostra esposizione del progetto Corpus Christi, L’UOMO SINDONICO IL CORPO E LE FERITE, testimonia e condivide una ricerca accademica che, nell’arco di due Anni Accademici (2018/19 - 2019/20), si è sviluppata e ha affinato i suoi obiettivi toccando le diverse sfere dell'arte, scienza e spiritualità, in chiave di arricchimento e "contaminazione" reciproca.
Saranno esposte dal 20 vembre al 17 dicembre 2021, presso la chiesa di S. Andrea a Bergamo Alta, le tele degli studenti dell’Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia che mostrano gli studi sulle ferite del Corpo sindonico, in dialogo con l’opera scultorea che l’artista Sergio Rodella ha tratto dalla sindone in due anni di ricerca.

Il progetto Corpus Christi nasce ereditando gli studi relativi alle ferite e al sanguinamento del progetto Sanguine e proponendo una modalità operativa che si avvicina al lavoro del maestro Sergio Rodella, con l’intento di offrire un’ipotesi figurativa delle ferite della Passione, basandosi sulla lettura delle "tracce" sindoniche. Questo approccio ha permesso un incontro tra competenze e ambiti apparentemente molto distanti tra loro; i lavori presenti in mostra, infatti, uniscono alla sensibilità pittorica di ogni singolo esecutore una ricerca più scientifica e rigorosa, fondata sul confronto con diversi interlocutori esterni (medici, medici patologi, chirurghi, artisti, studiosi).
Non si intende con L’UOMO SINDONICO IL CORPO E LE FERITE, dunque, celebrarne la conclusione, ma al contrario mostrare “in diretta” i risultati di quello che prima di tutto è un percorso che continua ad arricchirsi grazie all’esperienza, agli incontri e alle conoscenze maturate con il tempo.

In mostra le tele realizzate da Lorenzo Tentori, Samuele Rongoni, Andrea Cigala, Cecilia Galli, Alice Reaelli, Clio Robecchi ed Emma Castellani, con il coordinamento del Prof. Adriano Rossoni.

20 NOVEMBRE - 17 DICEMBRE 2021
La mostra è a libero accesso, tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 18.00.
Chiesa di S. Andrea, Via Porta Dipinta 39 - Bergamo (alta)

INAUGURAZIONE: sabato 20 novembre 2021 - ore 17:00.

Galleria Immagini

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it