Area riservata
IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero
Studenti stranieri

IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero Studenti stranieri

Tecniche del Marmo e delle Pietre dure: 11 anni di attività in mostra

Mostra antologica di Scultura a Calcio (BG)

Accademia SantaGiulia
01/10/22

Si terrà sabato 1 ottobre 2022 alle ore 16.00 presso la Piazza della Banca BCC di Calcio (BG) in Via Papa Giovanni XXIII, l’inaugurazione di un'esposizione artistica diffusa nei luoghi del Comune: una mostra antologica dei primi 11 anni di attività del laboratorio di Tecniche del Marmo e delle Pietre dure dell’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia in collaborazione con Dimensione Marmo del Maestro Pietro Ricci.

Si tratta di un’occasione davvero speciale che arriva dopo qualche anno dalla richiesta da parte del Comune (frenata dalle inevitabili conseguenze della pandemia) ma che porta con sé il senso di profonda gratitudine che la SantaGiulia, tramite i lavori dei suoi studenti, vuole esprimere al Comune di Calcio che da anni accoglie nel laboratorio del Maestro Ricci studenti delle Scuole di Pittura, Scultura e del biennio di Scultura pubblica monumentale per lo svolgimento dei laboratori di Tecniche del marmo e delle pietre dure coordinati dal Professor Ricci.
Dal suo avvio ad oggi, sono passati dal laboratorio Dimensione Marmo almeno 300 studenti, anche studenti internazionali coinvolti nelle mobilità Erasmus+, e tutti hanno potuto lasciare il segno del proprio passaggio. L’esposizione diffusa nel comune di Calcio vuole celebrare proprio questo.

I laboratori di scultura del marmo erogati nei percorsi accademici di primo e secondo livello delle Scuole di Pittura e Scultura, sono didatticamente progettati per permettere agli studenti di lavorare sulla dimensione scultorea e la tridimensionalità dello spazio già a partire dal primo anno. La logica e la conseguente pratica della sottrazione materica al pezzo di marmo a cui lo studente si deve aprire per un approccio efficace, innesca nuove possibilità esplorative che sono al contempo concretizzazioni nel senso più tradizionale del termine artistico ma estremamente contemporanee nel messaggio e nel segno.

Lo spettacolo di cui il visitatore potrà godere negli spazi cittadini, sarà un vero e proprio viaggio artistico costituito da opere monumentali a cui i ragazzi hanno nel tempo lavorato in gruppo o personalmente.

L’evento è stato realizzato grazie alla collaborazione tra l’Associazione AIDO - sezione Calcio e il Comune di Calcio.
A loro e al Maestro Pietro Ricci va l’immensa gratitudine dell’Accademia SantaGiulia.

Le opere rimarranno esposte fino al 5 novembre 2022.
 

Galleria Immagini

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it