Area riservata
Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Mostra 'The Struggle for Raw'

Sabato 23 settembre 2017 alle ore 18.00 presso la galleria Marignana Arte di Venezia

Fonte esterna
23/09/17

Sabato 23 settembre 2017 alle ore 18.00 presso la galleria Marignana Arte di Venezia si terrà la presentazione della mostra "The Struggle for Raw" della scultrice Verónica Vásquez.

Si tratta della prima personale dell'artista in una galleria privata italiana e sarà visitabile dal 23 settembre al 23 dicembre 2017.

«Scultrice alla quale la scena internazionale sta dedicando una notevole attenzione – ricordiamo le recenti personali a Zona MacoMexican Contemporary Art Fair, Messico, e al National Museum of Visual Arts (MNAV) of Montevideo, Uruguay, con il titolo “La naturaleza de las cosas” – Verónica Vázquez indirizza la sua ricerca sui materiali trovati, quali ferro, tessuto, cartone, carta, fili di diverso spessore.

Elementi plastici che con cura e passione intreccia, sovrappone, interroga e mette in dialogo, facendone e disfacendone le forme originarie, fino ad ottenere trame vibratili, installazioni accoglienti, piccoli o grandi teatri di una narrazione privata, intima, animata da ricordi e da segreti. Materia e memoria; gesto muscolare e levità poetica; violenza del metallo e patina del tempo; il fil rouge di tutta la sua indagine – non solo metaforico, ma anche “reale” che spesso cuce le sue opere – è una continua, appassiona sfida alle leggi della natura e dell’arte, una lotta per mantenere in vita la purezza delle cose, dei materiali, della verità della scultura. La mostra, oltre ad offrire un percorso scultoreo di altissimo valore estetico e di grande coinvolgimento empatico, costituisce anche una importante occasione per il pubblico di avvicinarsi ai linguaggi scultorei dell'America centromeridionale.

Verónica Vázquez è in questo senso “figlia spirituale” di una intensa storia dell’arte, ancora da scoprire per il pubblico occidentale: in Uruguay ha studiato Disegno, Pittura, Scultura, Incisione, Ceramica, Tessitura e Arazzi, Storia dell’arte. Ha frequentato a lungo la Fundación Pablo Atchugarry, confrontandosi con il suo fondatore, lo scultore Pablo Atchugarry, e con altri protagonisti della scena sud americana quali Octavio Podesta, Henrique Broglia, e Miguel Angel Battegazzore: ha seguito workshop di Luis Robledo alla “Casa de la Cultura” a Maldonado, e a Buenos Aires ha studiato terracotta con Jorge Fernández Chiti.

A queste radici fondamentali Verónica ha unito la sua costante attenzione per scultori quali Jorge Oteiza, Eduardo Chillida, Germán Cabrera, Richard Serra. Dal Brasile alla Turchia, agli Stati Uniti d'America, l’approdo a Venezia, da Marignana Arte, della sua opera, in una ricca personale, sarà una occasione importante per conoscere una protagonista di una delle geografie culturali più affascinanti, carica di passione e energia, purezza e vigore».

La mostra è curata da Ilaria Bignotti, docente dell'Accademia SantaGiulia.

 

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it