Area riservata
Studiare all’estero

Studiare all’estero

Nature Imprint, mostra di Tiziano Ronchi

Imprimersi con l’Altro e con Natura

Fonte esterna
dal 09/10/20 al 11/10/20

Dal 9 all'11 ottobre 2020, si terrà a Rodengo Saiano presso la cascina Alberodonte, "Nature Imprint, Imprimersi con l’Altro e con Natura" mostra personale di Tiziano Ronchi, laureando in Arti Visive Contemporanee presso l'Accademia SantaGiulia.

TIZIANO RONCHI
Artista e Architetto, nasce nel 1995 a Brescia, dove vive e lavora.
La formazione accademica, i viaggi e la vita quotidiana caratterizzata dal contatto diretto con la Natura e con l’Altro, influenzano fortemente la sua produzione artistica.
Tre le tematiche alla base della ricerca:
Compenetrazione come con-fusione tra l’elemento umano e l’elemento naturale, conta­minazione di sfere linguistiche e di materiali differenti in relazione alle leggi naturali e agli equilibri sociali e individuali. Scambio viscerale, sessualità: necessità di lasciare un’Impronta, origine germinativa: pura Natura;
- Impronta come esigenza di mescolarsi e segnarsi con l’altro e la Natura stessa. L’opera è presenza fisica importante, coinvolgendo il fruitore in uno scambio profondo con la materia e la traccia, tra esperienza e conoscenza;
- Catalogazione come svisceramento delle emo-sensazioni suscitate dal rapporto con l’al­tro e con la Natura; tentativo-volontà di tracciare una scala naturae, risultato dell’esperienza personale dell’artista, filtro osmotico generativo tra il mondo e il suo intimo sentire. 

LA MOSTRA
Natura è scrigno di memoria, genuinità ed eleganza; è nobile e pura compagna, oltre che generatrice di tutto ciò che l’essere umano ha ed è.
Natura è colei che permette all’uomo di palesarsi e definire compiutamente la propria identità; è ciò senza cui dell’essenza individuale di ciascuno di noi, non rimarrebbe che una traccia ideale ed inconcreta. 
Un contatto simbiotico, profondo ed essenziale con questa compagna che ci ha plasmati e che continua a tessere le linee digitali della nostra esistenza, è ciò che può condurre l’essere umano alla vera genuinità e alla conoscenza di una verità originaria, quasi primordiale, che può portarlo a riconoscere i valori essenziali della vita e a conoscere profondamente sé stesso.
Un legame viscerale con lei, Natura, è ciò che permette ad ognuno di noi di lasciare il proprio Segno su questa terra, di Imprimerci con l’Altro e di vivere una vita piena ed armonica.
Lasciamo emergere il Segno chiaro e indissolubile che Natura ha impresso e continua ad imprimere in noi e permettiamo che esso si palesi in un puro racconto: una naturale Impronta di bellezza.

"Nature Imprint, Imprimersi con l’Altro e con Natura" mostra personale di Tiziano Ronchi
Rassegna di eventi legati all'arte: Arte in cascina n°9
Alberodonte (via Ponte Cingoli 24°, Rodengo Saiano, BRESCIA)

Galleria Immagini

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it