Arti Visive Contemporanee
Artista multidisciplinare, artista visivo, artista ambientale, digital artist, video artist, docente di arte
Caratteristiche del corso
Vuoi ricevere maggiori informazioni?
Contatta l'Ufficio Orientamento: e-mail orientamento@accademiasantagiulia.it o WhatsApp +39 337 1451551.
Spiccate attitudini alla ricerca, consapevolezza delle pratiche e delle dinamiche del sistema e del mercato dell’arte contemporanea, una metodologia che fonde teoria e pratica attraverso diverse possibilità: il “Final Critics” (progetto didattico di fine anno, che permette agli studenti di esporre le proprie opere in una mostra collettiva presentata a galleristi, collezionisti e critici d’arte), workshop intensivi, sviluppo di opere per enti e committenti esterni, costruzione di un portfolio professionale, segnalazione di concorsi nazionali e internazionali. Grazie a queste possibilità, il diplomato del biennio specialistico di Arti Visive Contemporanee, acquisirà competenze di base spendibili sul piano professionale per continuare a gestire la committenza pubblica e privata, il rapporto con i galleristi e con i curatori museali.
I corsi sono tenuti da artisti affermati del settore e pensate tenendo conto delle dinamiche della sperimentazione artistica, in sinergia con musei, gallerie, premi e fondazioni d’arte. Importanti sono anche gli incontri e le collaborazioni con professionisti del settore come curatori e critici d’arte e organizzatori di eventi culturali. Inoltre, il piano didattico del corso segue i naturali e necessari tempi di maturazione indirizzati alla propria ricerca artistica professionale, favorito dalla presenza di un numero ridotto e selezionato di studenti. All’interno del piano di studi ordinamentale sono presenti discipline utili per il conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento e monografici in lingua inglese.
Nel piano di studi sono indicate con * le attività formative a scelta, consigliate dalla direzione, sostituibili ai sensi del D. M. 30 settembre 2009 n. 123 con altri insegnamenti attivi presso l’Accademia SantaGiulia del valore complessivo o di numero maggiore di CFA.
II anno non attivo per l'A.A. 23/24
I Anno
Condividi
Coordinamento
Coordinatore di Scuola: Vera Canevazzi
Tutor: Marco La Rosa
Docenti
Obiettivi del corso
Obiettivo formativo del Corso di Arti Visive Contemporanee è potenziare linguaggi, pratiche e tecniche artistiche nel campo della rappresentazione visiva, mediante il consistente sviluppo di competenze relative alla gestione dell’immagine artistica attraverso sperimentazioni e differenti tecnologie : installazioni, ambienti sensibili e interattivi, forme plastiche, site specific art, videoarte e arte digitale.
L’artista che si forma nel biennio specialistico saprà approcciarsi alla realizzazione artistica seguendo un preciso iter progettuale, frutto di una metodologia appresa sia nella didattica che sul campo e frutto di un equilibrio costante tra la riflessione, il gesto creativo e la ricerca costante. Sarà inoltre in grado di gestire incontri e collaborazioni con altri artisti e professionisti del Sistema arte come curatori, critici d’arte e organizzatori di eventi culturali.
Prospettive occupazionali
artista multidisciplinare, artista visivo, artista ambientale, digital artist, video artist, docente di arte
Il profilo professionale in uscita dal biennio di Arti Visive Contemporanee è quello di un artista visivo poliedrico, dotato di una solida base tecnica, unita a una visione artistica personale distintiva. I laureati saranno in grado di partecipare attivamente a progetti di ricerca e a mostre nel vasto panorama delle arti visive e dell'arte pubblica. Questo programma fornisce le competenze necessarie per interagire con committenze pubbliche e private durante le fasi di progettazione e produzione, oltre a preparare gli studenti a relazionarsi con galleristi, curatori museali e altri professionisti del settore artistico.