28/05/21
Venerdì 28 maggio 2021, gli studenti del I anno del biennio specialistico di Arti visive Contemporanee, durante la lezione di Pedagogia e didattica dell'arte condota dalla Docente Damiana Gatti, incontreranno Hans Hermans.
L'internevento dell'ospite spazierà nell'ambito dell'arte, della comunicazione e del workshop.
Direi di no, non credo.
Uno scrittore?
No, quello no.
Un pittore o psicologo?
Nessuno delle due, penso..
Allora cos'è?
Tutto il resto.
Magari psicanalista? Loro si che possono dare queste risposte un po'... stravaganti.
No, assolutamente no, ho detto tutto il resto.
Ma diventa difficile per noi presentarla così, capisce? Sa, le persone vorrebbero sapere qualcosa su di lei.
Anch'io ho lo stesso desiderio.
Provo a spiegarmi coi numeri, magari mi viene meglio. Immaginate che per voi io sia 17 e allora alla sua domanda lei vorrebbe la risposta 17.
Adesso le chiedo però di contare fina a 17, un numero alla volta, a voce alta. Prego.
1, 2, 3, 4, 5, 6 ...
Ecco. Vedi quante cose è 17. È tutto il resto.
Se 17 non fosse 9, sarebbe 16.
Se vuole arrivare a 2137 ad un certo momento incontrerà 17, ma io non sono ne 2137 ne 17, grazie sempre a quel 9 di prima.
Poteva dirlo subito che era un matematico e filosofo.
Ma non lo sono. Sono tutto il resto.
Aspetti, provo a spiegarlo ancora in un altro modo. Nella mia vita ho lavorato molto sull'albero. Workshop, conferenze, seminari, giardinaggio, laboratori, la mia relazione con questo vegetale è forte, talmente forte che ad un certo momento giravo l'Italia con un progetto con il titolo "Io Albero". Mi sentivo albero, ne ero convinto. Solo un paio di anni fa scopro l'inghippo del quale ero stato vittima per anni. Io non sono albero. Io vengo rappresentato da un albero. In ogni occasione relazionale porto sul palcoscenico l'albero che secondo me mi deve rappresentare in quel momento, quello che mi rende piu credibile o quel che l'altra parte chiede a me di essere. Noi non siamo alberi, siamo molto di più, noi siamo foresta. Ed essendo foreste, appunto, siamo forestieri, per gli altri e per noi stessi.
Perciò la risposta alla sua prima domanda potrebbe essere: "sono foresta."
Ma se lei è foresta, di che tipo di albero lo è?
E allora noooo, non ci siamo proprio."
Hans Hermans è nato in Belgio nel 1960 dove si è diplomato in scienze umane. Trasferitosi in Italia dal 1983 ha sempre lavorato nel mondo dell’educazione, seguendo contemporaneamente un percorso di ricerca e artistica individuale con la carta. Questa passione lo ha portato a condurre corsi nelle scuole, biblioteche e musei su tutto il territorio nazionale e internazionale avvicinandolo al mondo dell'editoria per l'infanzia. Profondo conoscitore dell'editoria d'infanzia ha collaborato come redattore e traduttore con alcune riviste di settore. Come docente ha condotto vari corsi di alta formazione, riconosciuti dal MIUR.