Area riservata
Studiare all’estero

Studiare all’estero

Pedagogia e Didattica dell'Arte: incontro con l'artista Ysabel Dehais

Introduzione ad un approcciIntroduzione ad un approccio naturale del disegno del bambino

Accademia SantaGiulia
14/05/20

​Gli studenti del biennio specialistico in Scultura Pubblica Monumentale incontreranno, giovedì 14 maggio 2020 durante la lezione di Pedagogia e Didattica dell'Arte della Prof.ssa Damiana Gatti, l'artista Ysabel Dehais.

Ysabel Dehais nasce in Canada, trascorre l’infanzia tra gli Stati Uniti e la Francia. Dopo studi di restauro a Firenze sceglie l’Italia come base. Negli anni segue un percorso di ricerca che attraversa il restauro, la decorazione pittorica, la scultura (Accademia di belle Arti di Roma), la fotografia, il ricamo e l’arte terapia (Master triennale  AEPCIS, Roma), con un occhio di riguardo all’infanzia (Formazione Arno Stern, Parigi).
Dehais si focalizza sull’arte come strumento di conoscenza e auto-conoscenza con una particolare attenzione alla sua dimensione come linguaggio di confine, mediatore delle relazioni spaziali interne ed esterne, in osservazione dei processi della natura, del silenzio, ma anche sensibile a narrazioni antiche.

Durante l'incontro, i ragazzi focalizzeranno l'attenzione sull'introduzione ad un approccio naturale del disegno del bambino.
Diversamente da altre discipline il disegno non ha bisogno di essere insegnato al bambino piccolo, anzi forse è auspicabile lasciarlo seguire il suo impulso spontaneo a tracciare. Da più di 70 anni Arno Stern osserva i bambini tracciare con la tempera dentro uno spazio protetto giungendo a delle considerazioni che aprono nuovi modi di comprendere il nostro rapporto con l’espressione creativa presente fin dall’inizio della nostra capacità di maneggiare una matita.

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it