12/05/20

Martedì 12 maggio 2020, dalle ore 12.30, durante la lezione di Problemi espressivi del Contemporaneo condotta dalla prof.ssa Ilaria Bignotti, gli studenti dei bienni specialistici di Arti Visive Contemporanee e Scultura Pubblica Monumentale e del terzo anno di Pittura e di Scultura, incontreranno Santa Nastro, Caporedattore di Artribune.
Santa Nastro è nata a Napoli nel 1981. Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università di Bologna con una tesi su Francesco Arcangeli, è critico d'arte, giornalista e comunicatore. Attualmente è Caporedattore di Artribune. È stata inoltre autore per il progetto arTVision – a live art channel e ufficio stampa per l’American Academy in Rome. Al momento è Responsabile della Comunicazione della Fondazione Pino Pascali e dal 2011 collabora con Demanio Marittimo.KM-278 diretto da Pippo Ciorra e Cristiana Colli. Dal 2006 al 2011 è stata Segreteria Scientifica del Festival dell'Arte Contemporanea di Faenza, diretto da Angela Vettese, Carlos Basualdo e Pier Luigi Sacco. Dal 2005 al 2011 ha collaborato con Exibart nelle sue versioni online e onpaper. Ha pubblicato per Maxim e Fashion Trend, mentre dal 2005 ad oggi ha pubblicato su Il Corriere della Sera, Arte, Alfabeta2, Il Giornale dell'Arte, minima et moralia e saggi testi critici su numerosi cataloghi e pubblicazioni.
Gli studenti intervisteranno l'ospite con alcune domande che tratteranno i temi scottanti di questo periodo, il mondo dell'arte e in particolar modo la sua visione sul rapporto tra giovane artista e sistema dell'arte.
Il suo intervento infatti, idealmente conclude e rilancia il progetto "A tu per tu con l'Arte", sviluppato nella didattica a distanza durante le lezioni della Prof.ssa Bignotti, che è consistito nell'invitare professionisti del Sistema dell'arte, per confrontarsi con gli studenti dell'Accademia SantaGiulia: dagli scultori Aron Demetz e Fabio Viale, a Davide Quayola e Francesca Pasquali, dalle Gallerie Marignana Arte e WhiteNoise Gallery, alle discipline letterarie e alla psicologia.