Area riservata
IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero
Studenti stranieri

IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero Studenti stranieri

Due premiati e due menzioni speciali per l'Accademia SantaGiulia al Concorso di Idee 3W edizione 2023

Accademia SantaGiulia
13/10/22

Si è tenuta mercoledì 12 ottobre 2022, presso gli spazi del Kilometro Rosso Innovation District, la premizione dei progetti vincitori della quarta edizione del Concorso di Idee 3W – Web Webinar Work.

L'edizione 2022 - patrocinata da Kilometro Rosso Innovation district; Istituto di Ricerche farmacologiche Mario Negri; Promemora, società ai vertici in Italia nel campo della valorizzazione degli archivi storici aziendali e digitalizzazione di tali patrimoni -, sostenuta da Phoenix Informatica, Valtellina SpA, FAE Technology, Balluff Automation di Torino, Intellimech Consorzio della meccatronica, New Target Agency di Bergamo, ha lanciato come tema “Comunicare l’Umanesimo 4.0”: sollecita la comprensione dello scenario attuale (e i possibili sviluppi futuri) del rapporto tra Tecnologia (digitale in particolare) e persone. Tra Scienza (ricerca scientifica in particolare) e persone.

Il concorso è stato aperto anche per quest'anno agli studenti di diverse Accademie d’Arte e Scuole di Comunicazione Visiva (a livello internazionale), con la concreta possibilità di realizzare progetti creativi volti a sviluppare il dialogo all’interno di Consorzi di Imprese ed Aziende Corporate; queste realtà, infatti, vivono di relazioni, eppure non è sempre scontato avere uno scambio di pareri e idee al loro interno.

3W prevede che vi siano tre premiati tramite il classico podio (I, II, III posto) e tre premi speciali denominati: premio creatività, premio marketing, premio cultura visuale. A questi si aggiungono alcuni progetti “segnalati” che pur non aggiudicandosi un premio in denaro, vengono pubblicati sul libro-catalogo.

L’Accademia di Belle Arti SantaGiulia è stata la sola ad aggiudicarsi due dei premi sopra citati, rispettivamente:

  • il II premio assoluto: studentessa Arianna Mirandi (III anno di Grafica), progetto intitolato AITALL. Aiuto digitale per tutti.
    È stata premiata dal patron del Contest, l’imprenditore e CEO di Phoenix Informatica Alessandro Ferrari;
  • il premio Cultura Visuale. Uno dei più prestigiosi rispetto alla relazione fra le arti e il design della comunicazione grafico visiva è stato assegnato ad Eleonora Manzo e Marco Grandi (II Biennio Specialistico di Grafica e Comunicazione), per il progetto Work with the progress.
    Premio consegnato dal Direttore di Brescia Musei Stefano Karadjov.

Sono stati inoltre segnalati i progetti di:

  • Eugenia Bianchessi e Luca Perini (II Biennio Specialistico di Grafica e Comunicazione) per il progetto Beneficial Intelligence. Ci vuole tecnica o tecnologia?
  • Giovanmaria Crescini e Laura Ferri (II Biennio Specialistico di Grafica e Comunicazione) per il progetto Umanesimo Tecnologico.

 

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it