Accademia SantaGiulia
13/10/22
Si è tenuta mercoledì 12 ottobre 2022, presso gli spazi del Kilometro Rosso Innovation District, la premizione dei progetti vincitori della quarta edizione del Concorso di Idee 3W – Web Webinar Work.
L'edizione 2022 - patrocinata da Kilometro Rosso Innovation district; Istituto di Ricerche farmacologiche Mario Negri; Promemora, società ai vertici in Italia nel campo della valorizzazione degli archivi storici aziendali e digitalizzazione di tali patrimoni -, sostenuta da Phoenix Informatica, Valtellina SpA, FAE Technology, Balluff Automation di Torino, Intellimech Consorzio della meccatronica, New Target Agency di Bergamo, ha lanciato come tema “Comunicare l’Umanesimo 4.0”: sollecita la comprensione dello scenario attuale (e i possibili sviluppi futuri) del rapporto tra Tecnologia (digitale in particolare) e persone. Tra Scienza (ricerca scientifica in particolare) e persone.
Il concorso è stato aperto anche per quest'anno agli studenti di diverse Accademie d’Arte e Scuole di Comunicazione Visiva (a livello internazionale), con la concreta possibilità di realizzare progetti creativi volti a sviluppare il dialogo all’interno di Consorzi di Imprese ed Aziende Corporate; queste realtà, infatti, vivono di relazioni, eppure non è sempre scontato avere uno scambio di pareri e idee al loro interno.
3W prevede che vi siano tre premiati tramite il classico podio (I, II, III posto) e tre premi speciali denominati: premio creatività, premio marketing, premio cultura visuale. A questi si aggiungono alcuni progetti “segnalati” che pur non aggiudicandosi un premio in denaro, vengono pubblicati sul libro-catalogo.
L’Accademia di Belle Arti SantaGiulia è stata la sola ad aggiudicarsi due dei premi sopra citati, rispettivamente:
- il II premio assoluto: studentessa Arianna Mirandi (III anno di Grafica), progetto intitolato AITALL. Aiuto digitale per tutti.
È stata premiata dal patron del Contest, l’imprenditore e CEO di Phoenix Informatica Alessandro Ferrari; - il premio Cultura Visuale. Uno dei più prestigiosi rispetto alla relazione fra le arti e il design della comunicazione grafico visiva è stato assegnato ad Eleonora Manzo e Marco Grandi (II Biennio Specialistico di Grafica e Comunicazione), per il progetto Work with the progress.
Premio consegnato dal Direttore di Brescia Musei Stefano Karadjov.
Sono stati inoltre segnalati i progetti di:
- Eugenia Bianchessi e Luca Perini (II Biennio Specialistico di Grafica e Comunicazione) per il progetto Beneficial Intelligence. Ci vuole tecnica o tecnologia?
- Giovanmaria Crescini e Laura Ferri (II Biennio Specialistico di Grafica e Comunicazione) per il progetto Umanesimo Tecnologico.