15/10/22
La pausa forzata imposta dalla pandemia da Covid-19 ha impedito il rispetto del calendario previsto per gli appuntamenti della Biennale d’Arte di Alessandria OMNIA III Edizione 2020-2022 rimandando la sua inaugurazione dal 2020 al 2022.
Esaurite le restrizioni e riprogrammata l’agenda espositiva, può ora finalmente aprire la mostra ufficiale intitolata Frequenze in superficie. Frammentazione, moltiplicazione e proiezione della materia cromatica, che sarà inaugurata sabato 15 ottobre alle ore 17.00.
La mostra, curata da Matteo Galbiati, critico curatore e Docente presso l'Accademia SantaGiulia, è una collettiva che, in linea naturale con i temi presentati nelle due precedenti edizioni della Biennale, attiva un dialogo tra le opere di 22 artisti internazionali contemporanei – Artán (Shalsi), Vittorio Asteriti, Alessio Barchitta, Luca Bonfanti, Amanda Chiarucci, Davide Maria Coltro, Fabrizio Ferrari, Emanuela Fiorelli, Nadia Galbiati, Lev Khesin, Luca Marignoni, Donald Martiny, Paolo Minoli, Gottardo Ortelli, Paola Pezzi, Pope (Giovanni Galli), Eva Reguzzoni, Lucrezia Roda, Camilla Rossi, Paolo Scirpa, Regine Schumann, Wolfram Ullrich – a riflettere sulle modalità narrative del colore attraverso una selezione di opere assai diversificate, per materiali e tecniche, che ne raccontano il “complesso esercizio materico”.
Tutte le schede introduttive alle opere esposte, per un aiuto alla comprensione del pubblico, sono state redatte da Giorgia D’Andrea, Riccardo Fadini, Cornelia Ghita, Giorgia Pruneri, Giovanni Stefano Rossi e Carla Zambelli, studenti (attualmente ex-studenti) nell’Anno Accademico 2019-2020 del Corso di Didattica dei Linguaggi Artistici del prof. Matteo Galbiati nel piano di studi del Biennio Specialistico di Comunicazione e didattica dell'Arte dell’Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia.
- SCOPRI LA MOSTRA - visitabile a Palazzo del Monferrato dal 15 ottobre al 27 novembre 2022.
Immagine di copertina:
Amanda Chiarucci [Cesena (FC), 1974]
(particolare) MAGICO SPETTRO... appeso, chi è la più Armoniosa fra tutti?, 2021
Origami Modulare ‘Vorticoso Torus Stellato’, disegnato da Yuri Shumakov, di cartoncino colorato, carta oleografica e di carta bianca colorata con polveri di pigmenti, gessi e matite, opera dedicata a * Giuni & Altea B., a Leonardo R. e a Matilde & Margherita F., 84x84x18.5 cm
Collezione privata, Valenza (AL)