Accademia SantaGiulia
28/04/25
Lunedì 28 aprile 2025 alle ore 15:30, presso l’Aula Magna dell’Accademia SantaGiulia, si terrà la presentazione ufficiale dei manifesti selezionati e la premiazione dei vincitori del concorso europeo “Manifesti per la sicurezza – Salute e sicurezza sul lavoro nell’era digitale”, promosso da AiFOS.
Il concorso, rivolto agli studenti della scuola di Grafica e Grafica e Comunicazione, li ha invitati a riflettere sulle sfide e le opportunità della digitalizzazione del mondo del lavoro attraverso la realizzazione di manifesti sul tema della salute e sicurezza nell’era digitale. I partecipanti hanno affrontato tematiche quali l’automazione, il lavoro da remoto, la gestione tramite intelligenza artificiale e l’uso di piattaforme digitali, con l’obiettivo di sensibilizzare sulle trasformazioni in atto e promuovere una cultura della prevenzione.
Il concorso è articolato in cinque categorie, corrispondenti ad altrettanti ambiti chiave della campagna europea sulla sicurezza digitale:
- Sistemi digitali intelligenti
- Gestione dei lavoratori tramite IA
- Lavoro su piattaforme digitali
- Automazione dei compiti
- Lavoro da remoto e ibrido
All’evento parteciperanno:
- Paolo Carminati – Presidente AiFOS
- Angelo Vigo – Direttore Accademia di Belle Arti SantaGiulia
- Maria Frassine – Direttore Generale AiFOS, Referente Network AiFOS per le Campagne Europee della Sicurezza
- Silvia Toselli – Responsabile Area Grafica e Immagine AiFOS
- Massimo Tantardini – Professore referente del progetto
- Francesca Rosina – Professoressa referente del progetto
- Andrea Cirincione – Esperto d’arte e psicologo dell’organizzazione
- Adele De Prisco – Formatrice e counselor organizzativa
Tutti gli elaborati ammessi (circa 50) saranno inseriti nella mostra virtuale dedicata, mentre AiFOS valuterà l’allestimento di mostre fisiche selezionando i primi 20-30 manifesti classificati.