Area riservata
Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Presentazione "On your skin"

Progetto di tesi di Valentina Regola

Accademia SantaGiulia
10/12/18

Lunedì 10 dicembre 2018 alle ore 18.00, presso il Bunker di via Federico Odorici 11 a Brescia, si terrà il vernissage della mostra On your skin - mostra, performance e azione partecipata ad alto coinvolgimento del pubblico, progetto della tesi triennale in Scultura di Valentina Regola, giovane artista e studentessa presso l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia, seguita dal Relatore Ilaria Bignotti. 

Il progetto coinvolge studenti di altre scuole della stessa accademia: Serena Filippini del corso di Comunicazione e Didattica dell’arte per la curatela della mostra e alcuni studenti del corso di Nuove tecnologie per l’arte per le riprese video.

La mostra vede il coinvolgimento di Massimiliano Gatti, fotografo diplomato al Cfp R. Bauer di Milano e da anni impegnato al seguito di missioni archeologiche in Medio Oriente, che eccezionalmente per questo evento ha realizzato cinque scatti inediti.
Le fotografie di Massimiliano Gatti, esposte in occasione della mostra, ritraggono dei soggetti che oggi, nella società in cui viviamo, interpretano il pregiudizio, o quella che Valentina Regola definisce una “diversità relativa?”.

Il luogo scelto per la mostra, un bunker realizzato nel 1944 come rifugio antiaereo, è inserito all’interno di uno dei quartieri più multiculturali e multietnici della città, dove esistono una forte densità interculturale e un intreccio continuo di storie diverse; storie che Valentina Regola riprende e reinterpreta in base alla sua personale sensibilità artistica.

Sarà il pubblico il vero protagonista responsabile e coinvolto della mostra, in quanto invitato a partecipare attivamente e ad intervenire fisicamente sulle fotografie esprimendo il proprio sentimento, la propria reazione e posizione attraverso alcuni strumenti posti su un tavolo e messi a disposizione dall’artista, chiara citazione della performance Rhythm 0 di Marina Abramović realizzata per la prima volta nel 1974 presso la Galleria Morra di Napoli.
Questo atto di libertà e responsabilizzazione scelto da Valentina Regola è infatti la dimostrazione della pregnanza del lascito artistico di Marina Abramović sulle nuove generazioni, proprio in un momento in cui la fondatrice della performance sta ricevendo un ampio tributo in Italia con la mostra Marina Abramović. The Cleaner allestita al Palazzo Strozzi a Firenze.

Domenica 16 dicembre 2018 alle ore 18.00 si terrà il finissage della mostra On your skin, dove ancora una volta il pubblico sarà chiamato a partecipare attivamente.
In occasione della conclusione della mostra, infatti, Valentina Regola metterà in atto una performance artistica riportando tutti i segni tracciati dal pubblico sulle fotografie sulla pelle di quegli stessi soggetti che saranno presenti in carne ed ossa; metafora di un percorso dove i segni più o meno visibili presenti sulle fotografie si poseranno, per mano dell’artista, sulla pelle umana, non mero involucro di ciò che siamo, ma persona essa stessa a tutti gli effetti.

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO: dal 10 al 16 dicembre, Lunedì - Venerdì 18.00 - 22.00, Sabato 18.00 - 24.00, Domenica 18.00 - 20.00.

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it