Area riservata
Studiare all’estero

Studiare all’estero

Problemi espressivi del Contemporaneo: incontro con la psicologa Chiara Rossi

L'ospite specializzata in Psicologia Transazionale, a lezione con gli studenti del biennio di Arti Visive Contemporanee

Accademia SantaGiulia
05/05/20

Martedì 5 maggio 2020, dalle ore 11.30, durante la lezione di Problemi espressivi del Contemporaneo condotta dalla prof.ssa Ilaria Bignotti, gli studenti dei bienni specialistici di Arti Visive Contemporanee e Scultura Pubblica Monumentale incontreranno la Dott.ssa Chiara Rossi.

Chiara Rossi, educatrice, psicoterapeuta, psicologa, arteterapeuta, specializzata in Psicologia Transazionale, interverrà a lezione dando la sua lettura sul rapporto arte/psicologia dell'artista Frida Kahlo. Saranno introdotti alcuni concetti dell’Analisi Transazionale, utili ad approfondire le connessioni tra la vita e le opere dell’artista che è stata in grado di tradurre in modo potente e immediato il suo sentire. Frida Khalo è riuscita a trasformare il suo dolore in slancio creativo e a dare vita a una nuova narrazione di Sé attraverso la sua arte.

Chiara Rossi attualmente svolge il suo lavoro presso il centro antiviolenza Butterfly di Brescia e nel suo studio professionale; il suo lavoro è prevalentemente con i minori e gli adolescenti lavorando in comunità alloggio dove le situazioni sono di grave problematicità familiare.
Durante la sua esperienza lavorativa fatta di continui stimoli, è cresciuta l’esigenza di ampliare i linguaggi e gli strumenti a disposizione e ha così deciso di frequentare la scuola triennale di Arteterapia presso la Cooperativa La Linea dell’Arco diventando arteterapeuta. Questa scelta nasce da un interesse verso l’arte che l'accompagna da sempre e dalla possibilità di riconoscere nelle immagini, fruite o prodotte, un tramite comunicativo ed emotivo potente. 
All’interno del percorso terapeutico l’arte funge da integrazione tra l’esperienza della dimensione sensoriale e quella simbolica. Si basa inoltre sul presupposto che il processo creativo e il prodotto artistico siano contenitori e organizzatori di affetti, grazie ai quali è possibile affrontare situazioni difficili e momenti di cambiamento.

L'incontro è aperto agli studenti del III anno del triennio di Pittura e Scultura.

Galleria Immagini

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it