05/05/20
Martedì 5 maggio 2020, dalle ore 11.30, durante la lezione di Problemi espressivi del Contemporaneo condotta dalla prof.ssa Ilaria Bignotti, gli studenti dei bienni specialistici di Arti Visive Contemporanee e Scultura Pubblica Monumentale incontreranno la Dott.ssa Chiara Rossi.
Chiara Rossi, educatrice, psicoterapeuta, psicologa, arteterapeuta, specializzata in Psicologia Transazionale, interverrà a lezione dando la sua lettura sul rapporto arte/psicologia dell'artista Frida Kahlo. Saranno introdotti alcuni concetti dell’Analisi Transazionale, utili ad approfondire le connessioni tra la vita e le opere dell’artista che è stata in grado di tradurre in modo potente e immediato il suo sentire. Frida Khalo è riuscita a trasformare il suo dolore in slancio creativo e a dare vita a una nuova narrazione di Sé attraverso la sua arte.
Chiara Rossi attualmente svolge il suo lavoro presso il centro antiviolenza Butterfly di Brescia e nel suo studio professionale; il suo lavoro è prevalentemente con i minori e gli adolescenti lavorando in comunità alloggio dove le situazioni sono di grave problematicità familiare.
Durante la sua esperienza lavorativa fatta di continui stimoli, è cresciuta l’esigenza di ampliare i linguaggi e gli strumenti a disposizione e ha così deciso di frequentare la scuola triennale di Arteterapia presso la Cooperativa La Linea dell’Arco diventando arteterapeuta. Questa scelta nasce da un interesse verso l’arte che l'accompagna da sempre e dalla possibilità di riconoscere nelle immagini, fruite o prodotte, un tramite comunicativo ed emotivo potente.
All’interno del percorso terapeutico l’arte funge da integrazione tra l’esperienza della dimensione sensoriale e quella simbolica. Si basa inoltre sul presupposto che il processo creativo e il prodotto artistico siano contenitori e organizzatori di affetti, grazie ai quali è possibile affrontare situazioni difficili e momenti di cambiamento.
L'incontro è aperto agli studenti del III anno del triennio di Pittura e Scultura.