Area riservata
Studiare all’estero

Studiare all’estero

La mitologia greca nel progetto video di Nuovi media integrati

Dalla pre-produzione alla diretta streaming

Accademia SantaGiulia
31/05/19

La seconda edizione del concorso video SantaGiulia Academy Clip Contest si è svolta quest'anno in Hdemia SantaGiulia il 30 maggio 2019.
I ragazzi del III anno della Scuola di Nuove Tecnologie dell'Arte, divisi in sei gruppi, hanno realizzato per il corso di Nuovi Media Integrati, tenuto dalla professoressa Laura Gallese e dal professore Roberto Bonisoli, una puntata pilota di un prodotto seriale che avesse come tema la mitologia greca.

I video finali rappresentano il punto di arrivo di una grande mole di lavoro, svolto durante tutto l’anno accademico all’interno di un percorso didattico di 80 ore. Il corso è stato diviso in due grandi moduli: il più massiccio, gestito dalla prof.ssa Gallese, di pre-produzione e stesura della sceneggiatura; la seconda parte gestita dal professor Bonisoli, di post-produzione e acquisizione delle tecniche di streaming video. Queste ultime, utili alla gestione della giornata del 30 maggio, in quanto la seconda edizione del concorso è stata trasmessa in diretta.

Il primo modulo - La pre-produzione
Siamo partiti prima di tutto dall’idea: il tema della mitologia greca poteva essere trattato e affrontato in modi davvero differenti attraverso il racconto e la scelta della tipologia di prodotto finale da realizzare che avessero dei requisiti comuni per tutti i gruppi:

  • una puntata pilota più dodici puntate;
  • durare massimo sei minuti ad episodio;
  • avere una sigla iniziale.

Una volta definiti gli obiettivi abbiamo steso idee accattivanti tenendo sempre sotto controllo la tabella lavorativa da seguire. Il lavoro era tanto e molto impegnativo, quindi anche un minimo ritardo avrebbe potuto causare un crollo del sistema di produzione.

Il primo passo per creare un prodotto di qualità è avere una buona base di partenza, la pre-produzione.
La nostra pre-produzione è stata divisa con questi elementi principali: l’idea, il soggetto delle puntate 0-12, la sceneggiatura della puntata pilota, il moodboard con il trattamento dei personaggi, altri moodboard (sigla, regia, location, props, audio), la shooting list e lo storyboard.

Mentre scrivevamo abbiamo dovuto impegnarci per trovare gli attori, le location ed i props definitivi, così da poter arrivare a fine pre-produzione con tutto il materiale utile alla parte di produzione video.

La produzione
Una volta conclusa la parte guidata dalla Prof.ssa Gallese siamo infatti passati allo shooting vero e proprio: abbiamo avuto per ciascun gruppo al massimo due giornate lavorative di produzione (8 ore per ciascuna giornata) e ogni gruppo è stato supportato e affiancato da un tutor, un ragazzo del biennio specialistico di New Media Communication.
Sul set abbiamo dovuto imparare a collaborare al meglio, dividendoci i compiti e apprendendo come lavora una vera troupe.
Il tempo dedicato alla produzione ci ha aiutati a crescere e migliorarci, perfezionandoci tecnicamente e ampliando le nostre conoscenze.

Il secondo modulo - La post-produzione
Dopo aver raccolto ed analizzato tutto il girato, abbiamo dovuto creare un montaggio che andasse a valorizzare al meglio il nostro prodotto, stando però entro i 6 minuti. 
Il passaggio successivo è stato l'aggiunta di una buona color correction, così da esaltare al meglio tutto il prodotto. 
​​Alcuni gruppi hanno dovuto anche ricorrere all'uso di effetti speciali, utilizzando programmi come After Effects, oltre a Premiere. 

Insieme al montaggio per il video ci è stato chiesto di realizzare la sigla: ogni gruppo si è adoperato in modo diverso, alcuni hanno usato parti del girato fatto precedentemente mentre altri hanno creato delle grafiche originali. 
Per la diretta streaming ci è anche stato chiesto di preparare un piccolo trailer, così da poter presentare al meglio le nostre puntate. 

La diretta streaming
La seconda parte del modulo puntava a prepararci per la diretta streaming del 30 maggio 2019 attraverso spiegazioni e prove sul campo.
Anche lì abbiamo dovuto dividerci i compiti tra: 

  • Regia 
  • Aiuto regia 
  • Addetto audio 
  • Cameraman 
  • Presentatore, ogni gruppo con un proprio rappresentante che illustrasse il progetto

Inoltre ogni gruppo ha dovuto preparare delle grafiche per accompagnare tutto l'evento, tra cui bumper e cartelli studiati per lo streaming. 

Dietro ad una diretta streaming, o più semplicemente a tutti quei programmi in live che vediamo in tv, c’è una mole immensa di lavoro per nulla semplice. Il focus di quello che abbiamo imparato in questa seconda parte del corso è proprio questo: gestire al meglio qualcosa che non può essere tagliato o modificato, ma deve essere perfetto nel momento in cui si crea. 

Con il contributo di: Rebecca Tomasoni

Guarda tutti i video su YouTube!

Corsi associati al progetto

Galleria Immagini

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it