10/12/21

Gli studenti del II anno della Scuola di Decorazione Artistica, con il prof. Andrea mariconti, coordinatore della stessa Scuola, hanno realizzato per la Terrazza Alzheimer della RSA di Fondazione Casa di Industria, un’opera sacra, in rame, che rappresenta la Vergine Maria.
L’opera è stata realizzata su richiesta della stessa RSA Casa di Industria di Brescia, nell’auspicio di valorizzare l’angolo “della sacralità" attraverso un’immagine ispirata alla tradizione Cristiana.
Gli studenti, ispirati dalla iconografia e dalle fattezze della nota opera dell’Annunciata di Palermo di Antonello da Messina, hanno realizzato una Madonna in rame, patinata con una colorazione variabile di verdi-blu-turchesi che potesse sposare al meglio il contesto integrandosi con esso e creando giochi di ombre al variare della luce diurna, donando così una tridimensionalità scultorea dell’opera.
La figura sacra poggia su una mensola - della stessa manifattura - sulla quale gli ospiti della RSA potranno appoggiare piccoli segni devozionali.
L'opera è stata realizzata dagli studenti di Decorazione - Artistica: Anna Bresciani, Giulia Camaioni, Alessia Fassoli, Alessia Pupino, Iris Salvatori, Eleonora Scarpi, Simone Taglietti, Lucia Eleonora Tocci.
In allegato alcune immagini dell'opera e della sua inaugurazione e benedizione avvenuta il 10 dicembre 2021.