Area riservata
Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

I ragazzi del biennio specialistico di Interior per il sociale

Gli studenti del biennio specialistico di Interior ed Urban Design, guidati dal professor Mezzana, si sono occupati della progettazione degli arredi e della collaborazione alla creazione di una casa famiglia, in collaborazione con la Sacra Famiglia di Orz

Il progetto a cui hanno preso parte gli studenti del biennio specialistico di Interior e Urban Design, coordinati dal professor Alberto Mezzana, vuole essere un modello di co-progettazione e intelligenza collettiva tra la Sacra Famiglia di Orzinuovi, Hdemia di Belle Arti di Brescia “SantaGiulia” e la Comunità Territoriale.

Gli studenti hanno potuto prendere parte ad un progetto unico: nel suo complesso si è lavorato alla progettazione di un edificio con tipologia architettonica della cascina lombarda, per la creazione di sei alloggi da adibire a Casa famiglia.

La costruzione è stata realizzata in fasi distinte seguendo il naturale progredire delle esigenze abitative: bambini, famiglie, necessità di risparmio sui consumi, aree verdi, orti.

Nel maggio 2017 il progetto architettonico è stato presentato in forma definitiva alla Congregazione e alle famiglie ed è stata posata la simbolica "prima pietra", alla presenza di S.E. Mons. Vincenzo Angelo Zani, Segretario della Congregazione per l'educazione cattolica.

Dal mese di settembre è iniziato il cantiere per la nuova costruzione.
Gli studenti dell’anno accademico 2017-2018 del secondo anno specialistico di Interior e urban design hanno seguito, così, la fase di progettazione studiando l’arredamento e l’impiantistica all’interno degli alloggi.

A gennaio 2018 vengono presentate le scelte progettuali degli alloggi ai Padri della Congregazione e alle famiglie per una loro condivisione.

Proseguono le opere edili con la supervisione dei lavori da parte degli studenti con la realizzazione della struttura delle pareti interne in cartongesso per la successiva realizzazione dell’impiantistica elettrica e idrotermosanitaria degli alloggi. Gli studenti coinvolti nel progetto, oltre alla fase progettuale dell’arredamento, hanno effettuato anche una ricerca di mercato per definire il fornitore dell’arredo in funzione della qualità e del prezzo del prodotto, incontrando poi il fortitore designato. 

Dopo le ultime finiture, come la posa di pavimenti e serramenti, la tinteggiatura delle pareti e la consegna del mobilio le famiglie potranno entrare ufficialmente nelle nuove abitazioni, presumibilmente entro la fine del mese di giugno 2018.

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it