22/11/23

Dettaglio del murale «I volti dell'artista»
«I volti dell'artista» è il murale dipinto sulla facciata del Cinema Astra nel comune di Calcio, nato dall'idea di narrare una storia che racchiude molteplici sfaccettature: quella del paese di Calcio, della coesistenza tra il Teatro e il Cinema, e non da ultimo, la storia delle studentesse che hanno concepito l'opera.
L’opera è un esempio complesso di progettualità didattica pluriennale: progettata dalle studentesse nella cattedra di Decorazione del secondo anno del Prof. Tiziano Ronchi, è stata poi realizzata a ottobre 2023, all’inizio del terzo anno di percorso e nell’ambito della cattedra di Tecniche e tecnologie della decorazione del Prof. Alberto Acerbi. La metodologia didattica progettuale ed esecutiva è stata portata avanti in un lavoro di costante coordinamento tra i docenti e le studentesse, con l’obiettivo di fornire loro la concreta visione di un complesso lavoro di decoro su commissione che porta con sé elementi progettuali e realizzativi tipici della professione.
Il murale è caratterizzato da una figura centrale con 8 maschere che le coprono il volto. La persona al centro rappresenta una figura nella quale ciascuno può rispecchiarsi; una figura inclusiva, portavoce di ogni forma d’arte. A coronamento di questa figura sono state disposte le 8 maschere, il vero cuore del progetto, che rappresentano lo stile personale e la capacità manuale di ciascuna studentessa: un inno alla diversità, per dimostrare come stili e personalità differenti possano lavorare in armonia.
Hanno realizzato l'opera: Elisa Bicelli, Lucrezia Bonassi, Elisabetta Bonfiglio, Ola Fetih, Sara Molteni, Alessia Quadri, Alessia Tambalotti e Agnese Tamburini