05/06/23

Il Comune di Orzinuovi ha commissionato alle studentesse del biennio specialistico di Interior & Urban Design dell'Accademia SantaGiulia la riqualificazione dell'area giochi del Parco "Alcide De Gasperi", al fine di creare un punto di ritrovo dove i bambini possano svagarsi all'aria aperta.
Guidate dai professori Alberto Mezzana e Emanuele Massari, all'interno della della cattedra di EcoDesign I, le studentesse hanno presentato i progetti per la riqualificazione dell'area giochi al Vicesindaco di Orzinuovi, Laura Magli. Il tema comune ai diversi progetti è la natura, che viene enfatizzata attraverso l'impiego di materiali ecosostenibili come legno, alluminio e polietilene riciclato, nonché l'uso di forme morbide che delimitano l'area di gioco. I giochi scelti sono principalmente in legno, per sottolineare ancora di più il legame con la natura e per promuovere la sperimentazione di questo materiale da parte dei bambini.
Il concept progettuale si basa sul ripristino della configurazione originale dei percorsi, che presentano forme circolari e che rappresentano il filo conduttore del parco. Per questo motivo, è stata quella di riproporre il cerchio nella pavimentazione dell’area giochi. Tale pavimentazione sarà caratterizzata da quattro cerchi di colore e dimensioni diverse collegati tra loro da un camminamento. dove, su ogni cerchio, verranno collocati i diversi giochi divisi per età.