Area riservata
Studiare all’estero

Studiare all’estero

Natura e... finzione nei manifesti per il Parco Sigurtà

Briefing e progetto per l'A.A. 2018/19

Da qualche anno l’Accademia SantaGiulia e il Parco Giardino Sigurtà si incontrano per dare un'opportunità agli studenti coinvolgendoli nella realizzazione di un manifesto che rappresenti il Parco di Valeggio sul Mincio.

Per l'Anno Accademico 2018/19, il progetto gioca sul tema "natura e finzione" e ha visto come partecipanti gli studenti della Scuola di Grafica del II e del III anno coinvolgendo circa 120 studenti, coordinati dalla prof.ssa Francesca RosinaI poster sono stati realizzati mescolando liberamente tecniche grafiche, pittoriche e fotografiche, e ognuno di essi rappresenta dei personaggi legati alla natura del Parco, e resi graficamente con uno stile illustrato/fumettistico, posti in dialogo con una fotografia scattata presso il Giardino.
L'Insindacabile giudizio della Famiglia Sigurtà che ogni anno, con cura e dedizione studia e sceglie i poster più belli, ha selezionato 20 poster su 120 realizzati.

La presentazione dei 20 manifesti scelti, avverrà all’interno del Castelletto interno al Parco Giardino Sigurtà durante la Conferenza Stampa rivolta ai giornalisti. All’interno dell’evento di presentazione saranno premiati i primi 3 classificati e i vincitori riceveranno in premio un abbonamento stagionale per l’anno 2019, oltre a vedere realizzata la stampa del loro manifesto in 100 copie che saranno vendute all'interno del punto dedicato agli acquisti presente nel Parco.
Infine, tutte le 20 opere finaliste saranno stampate su pannelli di alluminio messe in mostra nel cortile della Fattoria Didattica; la mostra verrà aperta a maggio 2019 e sarà visibile fino all’ultimo giorno di apertura del Parco a novembre 2019, fino al loro disallestimento e ritorno in Hdemia SantaGiulia, dove sarà possibile ammirarli durante gli orari d'apertura consueti.

IL PARCO
Il Parco Giardino Sigurtà è un parco naturalistico di 60 ettari situato a Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona, a 8 km da Peschiera del Garda.
Trae le sue origini fin dall’antichità quando un nobile patrizio acquistò la proprietà per scopi puramente agricoli e la trasformò in una fattoria che restò tale per circa 500 anni. Nel 1941 il Dottor Giuseppe Carlo Sigurtà “grazie” a una multa di 15 lire scoprì di avere un antico diritto che gli permetteva di prelevare acqua dal fiume Mincio. Questo grande privilegio permise l’irrigazione delle aridi colline della valle del Mincio che successivamente diedero vita a lussureggianti vegetazioni; da qui ebbe inizio la trasformazione del Parco Giardino Sigurtà che oltre ai recenti riconoscimenti di "Parco Più Bello d'Italia 2013” nel 2015 fu eletto "Secondo Parco Più Bello d'Europa 2015”. Da marzo a novembre, centinaia di migliaia di visitatori di diverse nazionalità visitano il Parco per ammirare l'incantevole paradiso terreste che soprattutto in Aprile, grazie alla fioritura del tulipani, si trasforma in una vasta palette di colori vivaci.
Il parco offre la possibilità di fare lunghe passeggiate a piedi, con la bicicletta, con i golf-cart elettrici o lo shuttle elettrico delle guide turistiche, che permettono di osservare le colline, i labirinti, i fiori e molte altre meraviglie naturali di questo posto. Non esiste una stagione perfetta per visitare il parco, ogni stagione ha le sue caratteristiche che lo rendono sorprendente. In primavera si festeggia la celebre Tuliponamia: 1 milione di tulipani del sud Europa fioriscono, creando uno spettacolo mozzafiato; in estate si può riposare sotto le grandi fronde degli alberi secolari e si possono ammirano le fioriture acquatiche; in autunno i vivaci colori degli alberi rendono l’ambiente caldo e confortante.
Oltre alla natura incontaminata ed i numerosi eventi organizzati dal parco, c’è anche una fantastica fattoria Didattica dove i visitatori più piccoli si possono divertire e incontrare diversi animali da cortile.


Con il contributo di: Lucrezia Spapperi Gestri, Valeria Strogoteanu, Gaia Pistoni

Corsi associati al progetto

Galleria Immagini

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it