14/03/19

"Spectrum of Emotions" è il cortometraggio animato, realizzato attraverso la modellazione e animazione 3D, da Samantha Spangaro come progetto di tesi del Triennio di Nuove Tecnologie dell'Arte. La studentessa è stata seguita dal professor Fabio Groppi, suo tutor.
Con la realizzazione del corto Spectrum of Emotions, la studentessa vuole condividere una visione personale sul tema dell’identità e sulle esperienze che si fanno nella vita.
Il protagonista del cortometraggio è un piccolo drago che attraversa diversi scenari, ognuno dei quali rappresenta un'esperienza diversa per lui e ad ognuno dei quali è legata un'emozione, positiva o negativa, e così anche un colore. Attraverso i continui mutamenti di colore, quindi, il piccolo drago si renderà conto che solo l'insieme di tutti i colori e quindi di tutte le emozioni, lo rendono completo.
La realizzazione del cortometraggio, ha seguito diverse fasi tecniche: la definizione dell'idea, del concept e del soggetto, lo script delle scene, la realizzazione del moodboard, la scrittura della shooting list, lo storyboard e la scelta dell'audio. Poi si è proseguito con la fase di produzione vera e propria: il montaggio della musica, la definizione delle inquadrature, l'ideazione del personaggio, la modellazione 3D con la conseguente scelta di texture e materiali, la realizzazione delle ambientazioni, il montaggio delle scene, rig e animazioni e render e montaggio definitivo, per concludere quindi con la fase di post-produzione.