19/04/21

Il Concorso per la realizzazione del nuovo logo per l'Associazione Strada del vino e dei sapori Colli dei Longobardi, indetto a gennaio 2021, ha coinvolto 150 studenti delle due Accademie bresciane, che hanno realizzato in tutto 111 opere valutate da una commissione formata da membri del Consiglio di Amministrazione dell'Associazione stessa, e una esperta di comunicazione esterna.
Ai partecipanti è stato chiesto di elaborare una proposta che seguisse le suggestionie le istanze provenienti dall’Associazione, insieme a quelle emerse dagli studenti che hanno partecipato agli incontri on–line di presentazione degli obiettivi prefissi dal nuovo Consiglio di Amministrazione.
Il logo vincitore, è stato realizzato dagli studenti dell'Accademia SantaGiulia: Davide Locatelli, Emiliano Fanti e Lorenzo Guareschi.
“Per la scelta e la valutazione è stata composta una commissione interna ad hoc con il compito di valutare le proposte realizzate e che ha portato alla scelta di un elaborato. Le caratteristiche che hanno portato a questa scelta – ha spiegato il Presidente Flavio Bonardi – sono state le capacità di tradurre in un’unica immagine le molte e complesse suggestioni date dall’Associazione ed il look più “fresco” del simbolo che non ha, però, sacrificato il tratto identitario. Il valore del nuovo simbolo istituzionale, inoltre, è anche quello di poter essere spesoe declinato con facilità nel mondo del web e dei social”.
Nel nuovo logo l’elemento centrale è il Gallo di Ramperto che ne definisce di conseguenza l’identità.