Area riservata
Studiare all’estero

Studiare all’estero

Lacrime in pillole, animazione di Claudia Zamuner

Video realizzato per l'artista Kaire Neon

"Lacrime in pillole" è il videoclip realiazzato dalla studentessa del III anno di Nuove Tecnologie dell'ArteClaudia Zamuner, per l'esame del corso di Digital Video I del prof. Roberto Bonisoli.

L’idea è stata quella di realizzare un videoclip animato come accompagnamento di un brano musicale originale di un giovane artista emergente, Kaire Neon. La canzone Lacrime in Pillole parla di un pomeriggio d’estate passato a ricordare un momento speciale, un periodo passato che non potrà tornare. Il tratto distintivo è la nostalgia, il momento del ricordo, l’impossibilità di rivivere le gioie e i dolori regalati dalla presenza di una persona importante nella vita dell’artista. 
Le grafiche del video aiutano a percorrere il percorso all’interno dei pensieri e ricordi dell'Artista, che vengono da lui espressi attraverso il testo della canzone: parte da un momento cupo, di solitudine, e “inciampa” nel sentimento dell’odio; questa caduta nell’oblio lo porta a fare un’autoanalisi che lo porta a rivivere ricordi, sensazioni e immagini delle situazioni del suo passato. Una volta vissute queste emozioni, riesce a capire che la soluzione non è circondarsi di odio ma riuscire a fare esplodere il sentimento che lo avvolge e liberarsi da tutto questo. L’animazione vuole quindi dare una forma fisica all’odio e concretizzare il fatto che lo avvolga, lo faccia sentire spaesato ma lo porti infine a ritrovare sè stesso.

La scelta di rappresentare tutto attraverso un'animazione frame by frame, principalmente seguendo la tecnica del rotoscoping, è da ricollegarsi al tentativo dell’artista di comunicare emozioni complicate e stati d’animo differenti mantenendo però un gusto ed uno stile leggero ed informale. Allo stesso modo l’animazione vuole assumere un tono confidenziale e di semplicità, ricollegato al tema della memoria e del sogno, proponendo delle immagini estranee alla realtà quotidiana ma ricollegate alla mente dell’artista e dello spettatore. Anche per questo la scelta di uno stile poco lineare, prediligendo delle forme che vibrano insieme al brano.

Il progetto nasce per la distribuzione web tramite social e Youtube, prediligendo un formato HD dal peso contenuto, in modo da andare incontro al principale target del prodotto finito: ragazzi e giovani adulti che possano empatizzare e comprendere a pieno il concetto legato al video e soprattutto la forma a cavallo tra il cartone animato e il classico videoclip musicale.

 

Corsi associati al progetto

Galleria Immagini

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it