Area riservata
IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

Progetto di decoro della Sala civica di Via Raffaello

Accademia SantaGiulia
29/07/21

Progetto di decoro della Sala civica di Via Raffaello

Gli studenti del biennio specialistico di Decorazione Artistica dell’Accademia SantaGiulia, durante il corso di Tecniche e tecnologie della decorazione coordinato dalla prof.ssa Valeria Brigliano, hanno decorato e restituito alla cittadinanza (luglio 2021) la Sala Civica di San Polo Parco.

Gli studenti hanno iniziato la loro attività partendo dal sopralluogo della sala, inserendo poi nel rilievo, suddivisi in tre gruppi, le loro singole proposte e idee. Tali elaborati sono stati presentati nel mese di maggio u.s all’Assessorato alla Partecipazione a cui era affidato il compito di scegliere il progetto migliore e più adatto alla sala Civica di Via Raffaello a Brescia.

Delle tre proposte, è stato scelto l’elaborato realizzato dagli studenti Bigoni, Lucaci, Rongoni, Sangalli.

L’intento della proposta decorativa è stato quello di portare la rigogliosa vegetazione visibile dalle finestre all’interno della sala. La struttura compositiva è stata definita da fasce bianche che ripartiscono la stanza. Queste fasce, che si uniscono al soffitto attraverso il colore, abbinate alla decorazione arborea possono ricordare un patio percorribile. La vegetazione rappresentata è composta da rami di pesco e di sambuco, entrambi alberi fioriti e presenti sul territorio bresciano. La scelta di una tematica neutra è stata dettata dagli impieghi che questa sala ha, che sono dei più vari.

Nella proposta scelta si è tenuto in considerazione la sproporzione in lunghezza della sala. Per correggere otticamente questo problema si è pensato di invertire i toni del fondo e del decoro usati nelle pareti lunghe in quelle corte, dunque il colore più scuro per il fondo ed il colore chiaro per i rami. Questa scelta crea un effetto ottico che fa risultare la sala più corta e proporzionata. La scelta di un colore di fondo non troppo freddo e luminoso è stata dettata dal tentativo di illuminare la sala, anche quando le finestre sono tutte chiuse. Per impreziosire, si è deciso di inserire accanto alle fasce bianche delle bordature color rame. Anche per la cornice della lavagna e per i caloriferi è stato previsto un rinnovamento: entrambi sono stati ridipinti con lo stesso colore dei fiori presenti sulla parete corrispondente.

La variante proposta, che presenta dei toni più caldi ed avvolgenti, è la più romantica delle tre. É stata mantenuta l’inversione cromatica nelle pareti corte per lo stesso motivo precedentemente esplicato. Inoltre, il colore di fondo, anche se più caldo, resta sempre luminoso. In questa proposta ad incorniciare le fasce bianche sono state pensate delle linee argento.

La sala viene restituita alla cittadinanza più accogliente e decorosa, con l’invito a tutti al corretto e rispettoso utilizzo per preservarne la bellezza nel tempo.

Gli studenti coinvolti nel progetto sono: Carena Quarena Giorgio, Corti Irene, Martinelli Maria Maddalena, Sferrazza Anais, Bigoni Luana, Lucaci Malina Rongoni Samuele, Sangalli Laura, Davide Foresti, Elisa Marchese Grandi, Cintia Susan, Tedoldi Raiol Oliveira, Eva Tonni.

Corsi associati al progetto

Galleria Immagini

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it