Area riservata
Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

San Giorgio e il drago, bassorilievo in marmo

Gli studenti del corso “Tecniche del Marmo e delle Pietre dure 2” del prof. Pietro Ricci, hanno progettato e realizzato di un bassorilievo in marmo di 80x270 cm.

Gli studenti dei II anni dei trienni delle Scuole di Scultura e Pittura del corso “Tecniche del Marmo e delle Pietre dure 2”, tenuto dal prof. Pietro Ricci, si sono cimentati nella progettazione e realizzazione di un bassorilievo vincolato alle dimensioni della lastra di marmo presente nel laboratorio (80x270 cm).

I ragazzi sono partiti dal disegno dei bozzetti, in tutto otto, realizzati in scala. La scelta è ricaduta sul soggetto "San Giorgio e il drago", disegnato da Andrea Cigala.

Dopo la scelta, i ragazzi hanno riportato il disegno sulla lastra marmorea e segnato in rosso le parti da scavare meno, per farle risultare più in rilievo, e in blu quelle in secondo piano, meno in rilievo.

 
Sono passati poi alla realizzazione vera e propria:
 
«Abbiamo tagliato i contorni semplificati del drago usando il flessibile, in tale modo, battendo il fondo con mazze e punte, non avremmo compromesso anche i pezzi del corpo del drago.
Lo sfondo è stato scavato interamente a mano, mentre per questioni di tempo il corpo del drago è stato sviluppato utilizzando dei martelli pneumatici ad aria compressa che montano diverse punte a seconda dell'esigenza.
Ad un certo punto del corso ci siamo divisi in due gruppi (scultura e pittura), pertanto abbiamo dovuto rapportarci con i colleghi per comunicare l'andamento dei lavori e proseguirli nel modo corretto, coordinati dal nostro Professore.
Infine, con le mole - delle lime rotanti - abbiamo realizzato le pieghe sul ventre del drago e abbiamo proceduto a lucidare alcune parti.»
Chadi Reda, Pittura II, A.A. 2017/18

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it