Area riservata
Studiare all’estero

Studiare all’estero

Sanguine

Progetto di ricerca di Accademia SantaGiulia con la facoltà di Medicina dell'UniBs

Accademia SantaGiulia
02/09/19

Il progetto Sindone nasce dalla collaborazione di diverse docenze e di due enti di formazione: Accademia SantaGiulia con le cattedre in Disegno e Anatomia Artistica del Prof. Rossoni e l'Università Statale di Brescia con il Prof. Rodella.

In progetto nasce e vede lo sviluppo delle prime fasi con il nome di "SANGUINE".
Nel corso dell'Anno Accademico 2017/2018 si è svolto, presso la facoltà di Medicina dell'Università Statale di Brescia, un laboratorio di disegno anatomico che ha visto la collaborazione degli studenti del corso di Pittura che hanno aderito liberamente, affinacati dai ragazzi della facoltà di Medicina.
Il percorso extra-curricolare è stato un approfondimento sia di conoscenza scientifica del corpo umano si della pratica del disegno anatomico. 

Il primo step è stato caratterizzato dall'analisi e dallo studio della formazione di colate di sangue in alcune ferite del corpo umano, per confermare alcuni rappresentazioni in campo artistico.
In primo luogo si è svolta una ricerca storico-artistica relativa alla rappresentazione del sangue in diversi dipinti di diverse epoche artistiche. Questa ricerca è stata supportata dai docenti di Storia dell'Arte dell'Accademia, Prof.ri Paolo Sacchini, Ilaria Bignotti e Virtus Zallot, coinvolti attivamente.
Il secondo step del progetto Sanguine ha visto gli studenti impegnati in una ricerca pratica del disegno simulando le colate di sangue, riproducendole su dei manichini. Questo gesto è servito per comprendere il movimento del sangue in diverse parti del corpo e con diverse profondità di ferita. La parte di ricerca pratica, condotta dal Prof. Rossoni, ha portato infine alla realizzazione di tavole di disegno raffiguranti corpi completi, con l'utilizzo di colori ad olio, con l'obiettivo di portare lo studente allo studio delle ferite precedentemente conosciute e rilevate e assegnate a ciascun partecipante al progetto. 
I ragazzi dell'Accademia SantaGiulia, ognuno con la sua vocazione artistica, attraverso differenti linguaggi artistici appunto, hanno potuto lavorare alla realizzazione delle loro re-interpretazioni del tema in ambito scultoreo o utilizzando le nuove tecnologie come il video, la fotografia e il render 3d.

La seconda fase il progetto da SANGUINE diverrà "CORPUS CHRISTI" e sarà sviluppata con l'inizio dell'A.A. 2019/20.

Galleria Immagini

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it