Area riservata
Studiare all’estero

Studiare all’estero

Progetto di Decorazione Sala Civica di via Baresani

Gli studenti del II anno di Decorazione Artistica per il rifacimento della Sala Civica

Accademia SantaGiulia
04/02/19

Gli studenti del II anno del corso di Decorazione Artistica hanno lavorato e stanno lavorando alla progettazione del rifacimento della Sala Civica di via Baresani

Nell'ambito del corso di Tecniche e Tecnologie della Decorazione I, tenuto dai docenti Elisa Pedretti ed Emanuele Massari, i ragazzi si sono dedicati, seguendo le linee guide della committenza, alla progettazione della decorazione di questa sala. 

Il progetto, organizzato in più fasi, si è articolato in un processo lungo diversi mesi.
In primis è stato effettuato il sopralluogo nella prima settimana di dicembre, gli studenti hanno effettuato i rilievi con il professor Massari.
Avviata la fase ideativa e di progetto, sono stati realizzati bozzetti individuali di ogni studente che sono stati sottoposti alla professoressa Pedretti per un primo confronto. Sono state così meglio definite le proposte degli studenti, al fine di produrre dei bozzetti definitivi in scala.
Con il professor Massari, gli studenti hanno poi concluso la fase di restituzione in 3D degli ambienti della sala e hanno poi realizzato i render.

Gli studenti - Giorgio Carera, Davide Belleri, Caterina Atropia, Davide Foresti, Elisa Zanetti, Luana Biagoni, Luca Melzani, Maria Maddalena Martinelli, Malina Lucaci, Matilde Cattaneo, Anais Sferrazza, Cintia Susan Tedoldi Raiol Oliveira - hanno sottoposto i loro progetti, per una prima valutazione, ad una commissione interna composta dai docenti Elisa Pedretti, Emanuele Pedretti, Mirko Bolpagni e dal Direttore di Accademia SantaGiulia arch. Riccardo Romagnoli.

Dopo aver presentato i progetti all'Assessore del Comune di Brescia con delega alle Politiche per la Casa e alla Partecipazione dei CittadiniAlessandro Cantoni, il progetto selezionato per essere realizzato presso la Sala della Civica Baresani è quello di Luca Melzani. 

I lavori per la realizzazione definitiva sono iniziati agli inizi di maggio con la realizzazione dei cartoni. I cartoni sono la trasposizioni nelle dimensioni desiderate del progetto cartaceo realizzato.
Una volta finiti, il disegno è stato riportato su carta lucida trasparente, poi bucata lungo i contorni.
È stato poi eseguito lo spolvero, cioè l’applicazione di questa carta lucida sulla parete e la trasposizione del disegno sulla parete con le bombolette.
Una volta pronto il disegno sulle pareti è stato necessario individuare le tinte da utilizzare per colorare le aree. Una volta realizzati i colori si è potuto procedere a dipingere effettivamente i disegni riportati. 

Parallelamente gli studenti si occupati anche del fumo, da cui erano contornate le figure. Per eseguirlo è stato necessario, dopo aver disegnato le macro aree, dare i fondi a queste aree. Preparate le basi, si è passati al dettaglio e per farlo sono stati utilizzati l’aerografo e le bombolette. I colori per i fondi e quelli spruzzati dall’aerografo sono stati creati direttamente degli studenti, cosdì che fossero totalmente aderenti alle loro esigenze e al loro progetto di base. 
Per realizzare le diverse aree del fumo è stato necessario profilare le zone, in modo tale da isolarle e non andare a compromettere i colori di fondo adiacenti. Sul lato delle scale si è deciso anche di cambiare il colore di fondo, in modo da accentuare la profondità dei piani. Sul lato dove è rappresentata la scultura di "Amore e Psiche" le nuvole di fumo più piccole ed il fumo che tende verso la statua sono state realizzate in acrilico.

I tempi del progetto non sono stati troppo lunghi, sommando le diverse lezioni, infatti, i ragazzi hanno concluso il lavoro in poco più di una settimana, circa un mese effettivo dall’inizio alla fine del progetto.

Con il contributo di: Malina Lucaci

Corsi associati al progetto

Galleria Immagini

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it