Area riservata
Studiare all’estero

Studiare all’estero

Statua omaggio a San Paolo VI

Opera degli studenti del terzo anno di Scultura

Accademia SantaGiulia
18/12/19

L'opera è stata realizzata dal Maestro d'Arte Professor Agostino Ghilardi e dai suoi studenti del III° anno della Scuola di Scultura nell'ambito del corso di Scultura Sacra contemporanea. La scultura, collocata presso la Parrocchia di San Polo a Brescia, è in terracotta ingobbiata e realizzata a grandezza naturale (h. 170 cm). La scultura è posta di fianco alla precedente opera dell’Artista Anna Ghilardi, l’altare, e con essa è in dialogo.

Il Parroco, Don Marco Mori, ha individuato nell’arte una delle vie maestre verso la Bellezza, strumento per accedere alla fede. La stessa Bellezza è stata condivisa dai giovani studenti della Scuola di Scultura dell’Accademia guidati dal Maestro Agostino Ghilardi, coinvolti in un progetto che ha creato condivisione e ricerca continua del bello. La figura di Santo Paolo VI rappresenta il Sacro incarnato, il Sacro che si fa carico delle debolezze l’uomo, dei limiti di quest’ultimo e delle sue contraddizioni.

Per la realizzazione gli studenti si sono ispirati da una storica fotografia di Pepi Merisio che ritrae il Papa nel momento in cui accende una lampada ad olio; per questo motivo la sua collocazione è pensata in ingresso alla Chiesa (o in uscita) e l’unico lume accesso è quello simbolicamente alimentato dalla mano del Santo. Gli altri lumi predisposti sull’altare non sono da accendere al Santo ma da portare a casa o nel luogo dove si chiede al Santo il dono della Luce che lui stesso fa.

Corsi associati al progetto

Galleria Immagini

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it