Area riservata
Studiare all’estero

Studiare all’estero

"Racconti", personale di Elisabetta Necchio

Presso la Galleria Rubin di Milano (via Santa Maria, 10)

Fonte esterna
19/11/19

Elisabetta Necchio, Artista e docente dell'Accademia SantaGiulia, inaugura RACCONTI, personale di opere realizzate con la tecnica di lavorazione che chiama “a rovescio” della cellulosa, che permette di “intarsiare” parti colorate sempre più piccole, fino al gusto del particolare. Si origina un “dipinto” vero e proprio, fatto di accostamenti di forme e tonalità colorate. Il risultato è sorprendente, perché - al di là del ritocco - non necessita di alcun intervento né pittorico né grafico successivo.

La lavorazione della carta, da alcuni anni sua principale ricerca artistica, si è arricchita dell’impiego e dell’approfondimento della conoscenza delle tecniche di fabbricazione della carta fatta a mano, consolidata dall’esperienza di stage presso una cartiera di Fabriano e da collaborazioni con la cartiera Toscolano 1381 di Brescia.
Oggi il lavoro di Elisabetta Necchio si è sviluppato divenendo una sorta di “intarsio” tra paste di cellulose diverse, o colorate, che formano direttamente il soggetto finale mentre giacciono ancora sul telaio di formazione. Il foglio nasce dunque intero, unico, non assemblato o incollato successivamente.
L'opera realizzata è un ibrido di tipo nuovo che necessariamente richiede di essere fruita dal vivo per apprezzarne, oltre all'immagine, i rilievi molto accentuati e il gioco degli ori e degli argenti.

La mostra d'arte sarà fruibile presso la Galleria Rubin di Milano (via Santa Maria, 10) dal 19 novembre, inaugurazione ore 19.00, e fino al 16 dicembre 2019.

L'Artista, nata nel 1972 a Como, è diplomata in Pittura nel 1995 con il prof. G. Devalle all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Tra il 1994 e il 1996 svolge attività nel campo della moda e dell’arredamento come progettista di disegni per tessuti. Dal 1997 lavora nel mondo della scuola, dapprima come docente di Educazione Artistica in Scuole Secondarie di Primo Grado, successivamente come insegnante di Discipline Pittoriche presso il Liceo Artistico “G.Terragni” a Como. Dal 2000 al 2005 è titolare della cattedra di Pittura e di Teoria della Percezione Visiva all’Accademia “Aldo Galli” di Como. Attualmente insegna Arti Visive e Storia dell’Arte presso il Collegio Papio di Ascona (CH) e collabora come Docente di Cromatologia all’Accademia SantaGiulia di Brescia.

Galleria Immagini

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it