14/03/21
Domenica 14 marzo 2021 alle ore 16.00, in diretta streaming congiunta sui siti del Museo Diocesano di Brescia e de La Voce del Popolo, si terrà la cerimonia di restituzione della tela di Emilio Rizzi “Caino, dov’è tuo fratello?”, eseguita ad opera dell’Accademia SantaGiulia.
L’opera, di dimensioni 215X220 cm, è databile al 1903 e fu acquistata tramite una donazione da Lietta Rizzi nel 1995 e regalata in seguito al Museo Diocesano. Il primo restauro risale al 1990, ad opera di Romeo Seccamani.
L’opera, nella mani dell'Accademia SantaGiulia, è stata oggetto di un interessante intervento conservativo iniziato nell'A.A. 2014/2015, con gli studenti del percorso di Restauro delle tele e delle tavole (PFP2) nell’ambito della cattedra di Restauro dei manufatti in materiali sintetici lavorati assemblati e/o dipinti (restauro del contemporaneo) tenuta dalla Professoressa Elisa Pedretti; l'interveto si è poi concluso al di fuori della didattica per la naturale conclusione del percorso di studi delle studentesse, laureate nell'Aprile del 2017.
Saranno online per la conferenza:
Nicoletta Bontempi, Presidente della Fondazione Museo Diocesano di Brescia
Mons. Gabriele Filippini, Direttore del Museo Diocesano di Brescia
Cristina Casaschi, Direttore dell’Accademia SantaGiulia
Elisa Pedretti, Restauratrice
Mons. Giacomo Canobbio
Antonio Palazzo, Università Cattolica di Brescia