Area riservata
Studiare all’estero

Studiare all’estero

Il Maestro Sergio Rodella presenta il suo lavoro di ricerca artistica dal titolo “Il telo e il corpo”

Un'opera scultoria restituisce tridimensionalità al corpo della Sindone

Accademia SantaGiulia
04/02/20

Martedì 4 febbraio 2020 dalle ore 10.30 alle ore 12.00 sarà ospite in Accademia SantaGiulia il Maestro d'Arte Sergio Rodella che presenterà in Aula Magna il suo lavoro di ricerca artistica dal titolo “Il telo e il corpo”.

L’artista è stato infatti impegnato in un imponente lavoro di ricerca anatomo-morfologica e studio sulla Sindone mettendo in relazione la bidimensionalità delle tracce di un uomo crocifisso impresse sulla tela con la tridimensionalità del corpo a cui tali tracce appartengono. Rodella, ha poi tradotto la sua ricerca dandole forma in un'opera scultorea.
In Hdemia SantaGiulia presenterà l’intero progetto, corredato e completato dai pannelli esplicativi che raccontano l’esperienza e da un suggestivo video che mostra il processo di traduzione delle tracce della Sindone, in elementi con cui ricavare misurazioni, lunghezze, posture di ossa e innesti muscolari.

L’Accademia è interessata allo studio del Maestro sia per l’innegabile interesse culturale che mette in relazione arte e scienza ma, ancor più perché dallo scorso anno, Accademia SantaGiulia è coinvolta in un progetto di ricerca in collaborazione con la Facoltà di Medicina dell’Università Statale di Brescia e il Prof. Rodella e che ci vede coinvolti dall'Anno Accademico 2017/2018 con un primo laboratorio di disegno anatomico presso l’Università; poi nell’anno successivo nello studio della formazione delle colate di sangue nelle ferite di un corpo umano per confermare o confutare le rappresentazioni storico artistiche che nel tempo sono state restituite dagli artisti nella storia dell’arte; e nel presente Anno Accademico il progetto proseguito si sta avviando nello studio delle ferite del corpo di Cristo, così come è possibile derivarle dalla lettura critica del telo della Sindone.
Il confronto con Rodella per il gruppo scelto di studenti e per il docente Rossoni è quindi fondamentale.

Presenzieranno il Direttore dell’Accademia di belle arti SantaGiulia Cristina Casaschi; il Dott. Luigi Fabrizio Rodella, Professore Ordinario di Anatomia Umana presso la Sezione di Anatomia e Fisiopatologia del Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali dell’Università degli Studi di Brescia; il prof. Adriano Rossoni, Docente di Disegno e Anatomia Artistica presso l’Accademia di belle arti SantaGiulia e il Maestro d’Arte Sergio Rodella.

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it