Area riservata
IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero
Studenti stranieri

IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero Studenti stranieri

Tetsuro Shimizu. IRO 色 COLORE. Anelito tra quiete e tempesta

Progetto di tesi triennale di Serena Paderno

Accademia SantaGiulia
dal 14/01/23 al 25/02/23

Sabato 14 gennaio 2023, alle ore 16:30, presso il Castello di Palazzolo sull'Oglio (Piazza castello, 6), inaugura la mostra «Iro 色 Colore. Anelito tra quiete e tempesta»: mostra d’arte contemporanea con le opere dell'artista Tetsuro Shimizu – nata come progetto di tesi di laurea triennale in Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico di Serena Paderno, co-curatrice della mostra e laureanda dell'Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia.

Attraverso una serie di opere inedite, esposte per la prima volta a Palazzolo sull'Oglio, la mostra riflette sull'evoluzione della ricerca estetico-artistica di Shimizu (Artista nato a Tokyo nel 1958, dal 1987 in Italia, vive e lavora a Milano) dagli anni '90 fino a oggi. Il percorso di visita inizia presso la Rocha Magna, che dell'artista ospita i primi lavori e le opere dei decenni passati per proseguire poi nella villa, dove i visitatori incontrano le sue opere più recenti. 
Artigianalità del lavoro elevata all'eccellenza del metodo che diventa arte. È questo ciò che lega nel tempo le opere di Tetsuro Shimizu ed è uno degli aspetti della sua ricerca che la mostra Iro 色 Colore. Anelito tra quiete e tempesta vuole indagare. 
L'itinerario espositivo vede coinvolte due sedi che costituiscono l'inizio e la fine di un percorso di analisi dell'opera dell'artista giapponese: parte dalle sale del sopraccitato Castello, definito come Rocha Magna, e prosegue in quelle di Villa Kupfer che si può raggiungere percorrendo il parco delle Tre Ville.

Il lavoro di Shimizu segue un metodo in divenire “in cui la forte impronta artigianale incontra e si confronta con la dimensione artistica più urgente, stratificando livelli diversi di azioni pittoriche che, nel colore, rivendicano i principi della loro finalità ultima”. È lui stesso, infatti, a costruire il telaio in legno, cucire la tela di lino, a preparare la colla di coniglio e a stenderla sulla superficie del quadro prima di intervenire e completarla con la pittura a olio. Si attiva in questo modo una pittura densa che approfitta dell'irregolarità e dell'inconsuetudine delle sagome che strutturano le opere per provare a stravolgere la percezione che ognuno sente nei confronti della propria abituale visione dell'opera. […]

Grazie al Patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano, della Provincia di Brescia, del Comune di Palazzolo sull'Oglio, dell'Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia e alla collaborazione con la Galleria Paraventi Giapponesi - Galleria Nobili, di Milano e con diverse associazioni e istituzioni del territorio, le opere di Shimizu vengono ospitate in un nuovo contesto che diventa di ricerca: proprio all'insegna di un incontro tra ambizioni differenti, si contribuisce a promuovere, valorizzare, ridefinire lo stesso territorio alla luce di uno scambio attivo e di un incontro culturale aperto e inconsueto. Così il colore e la sua espressione, definiti da Shimizu in modo tanto peculiare, aprono prospettive inedite di senso capaci di arricchire lo sguardo e il pensiero di una collettività ampia. 



Tetsuro Shimizu 
IRO 色 COLORE 
ANELITO TRA QUIETE E TEMPESTA 
 
a cura di Matteo Galbiati e Serena Paderno
14 gennaio - 25 febbraio 2023 
Inaugurazione: sabato 14 gennaio 2023 ore 16.30
All'evento inaugurale parteciperanno i curatori Matteo Galbiati (critico, curatore d'arte e docente presso l'Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia), Serena Paderno e l'artista Tetsuro Shimizu, alla presenza del sindaco di Palazzolo Gianmarco Cossandi, dell'Assessore alla Cultura Marina Bertoli e di Raffaella Nobili titolare della galleria Paraventi Giapponesi - Galleria Nobili, di Milano.

La mostra è aperta sabato dalle 14.00 alle 18.00 e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00, con ingresso libero.
Consulta il sito per scoprire gli eventi collaterali proposti e i workshop dedicati.

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it