Area riservata
IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero
Studenti stranieri

IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero Studenti stranieri

TRACCE. Mostra personale di Tiziano Ronchi

Dal 25 al 27 giugno 2021

Accademia SantaGiulia
dal 25/06/21 al 27/06/21

La Chiesa sconsacrata di Sant’Antonio di Breno si trasforma, in occasione della mostra TRACCE di Tiziano Ronchi, divenendo metafora di una grotta ancestrale, al cui interno l'artista ci conduce in un viaggio conoscitivo sulla nostra esistenza e sull'esperienza dell'uomo accanto all'Altro e nella Natura.

Indaga il valore di Segni carichi di semantica e gestualità, una scrittura intima che nasce nel momento in cui dialogano l'Io interiore e la Natura, nella maniera più profonda e indagatoria.
La Traccia è la scrittura della nostra vita, il Segno più tangibile di un passaggio, di un passato, di un processo, un’espressione del presente, un codice per il futuro che scaturisce da un’emozione privata, fluida, sessuale, un alfabeto interiore che ci permette di entrare in contatto con l’origine del mondo e l'essenza più profonda di noi stessi.
Percorrendo la mostra abbiamo modo di scoprire come gestualità umana e Natura riescano a compenetrarsi totalmente, evidenziando un legame con il passato, con i luoghi fisici e non del vissuto personale, con Madre Natura e con l'Altro.

Abbracci, gesti, segni, esplorazioni, legami, sovrapposizioni, necessità, dialoghi, vengono "totemizzati" attraverso la scrittura di una “V” che, ripetuta come fosse un mantra, porta al raggiungimento della conoscenza più profonda fino alla consapevolezza, diventando un elemento simbiotico in cui confluiscono in fusione l'intima relazione con l'Altro e la Natura.
Un esercizio metodico che l’artista adotta per giungere allo svisceramento della pura essenza dell’emozione, per arrivare a questa completa immersione e compenetrazione.


a cura di Barbara Crimella

TRACCE.
Tracciarsi con l'Altro e con Natura

di Tiziano Ronchi


25 - 26 - 27  Giugno 2021
Opening:  venerdì 25  Giugno      19 - 23
sabato 26 e domenica 27 Giugno      10 - 12  /  16 - 23

Chiesa sconsacrata di Sant’Antonio, via Maria Santissima di Guadalupe 3, Breno (BS)
CANTIERI CULTURALI 2021  -  BORGO DEGLI ARTISTI BIENNO

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it