dal 28/10/23 al 14/01/24
In foto: l'invito all'inaugurazione del 27 ottobre 2023
Riccione rinnova la collaborazione con la Biennale di Mosaico Contemporaneo di Ravenna presentando un nuovo progetto espositivo che punta i riflettori su Silvia Naddeo, una delle voci più rappresentative della nuova generazione di artisti che esprimono istanze attuali tramite un’inedita interpretazione dell’arte musiva in chiave contemporanea e in dialogo con i diversi media espressivi.
TURBOLENTA. Mostra multisensoriale che indaga gli approcci della società verso il cibo e l'alimentazione, è un percorso alla scoperta dei molteplici significati culturali e simbolici che il cibo assume nel nostro contesto sociale, attraverso un linguaggio ibrido che parte dal mosaico e incontra installazioni, sculture e nuovi media: fra la ricerca del cibo “sano”, ecologicamente prodotto - e perciò “antico” e intriso di memoria -, e il cibo nella sua realtà odierna, confezionato e standardizzato da macchinari industriali, un viaggio interattivo, accompagnato da sonorizzazioni e video, per prendere coscienza che non c'è futuro senza sostenibilità.
La mostra è promossa e realizzata dal Comune di Riccione e dal Comune di Ravenna, ed è a cura di Sara Andruccioli e Paolo Trioschi. L’evento rientra nell’ambito della Biennale di Mosaico Contemporaneo, promossa, organizzata e sostenuta dal Comune di Ravenna, Assessorato alla Cultura e al Mosaico e Assessorato al Turismo, coordinata dal Mar - Museo d'Arte della città di Ravenna.
TURBOLENTA
INAUGURAZIONE: Venerdì 27 ottobre alle ore 18 in Villa Franceschi inaugura
APERTURA AL PUBBLICO: dal 28 ottobre 2023 al 14 gennaio 2024 a Villa Franceschi, Riccione
ORARI: dal martedì al giovedì dalle 9 alle 13; sabato, domenica e festivi dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. Chiuso lunedì tranne i festivi.
Ingresso libero