Area riservata
Studiare all’estero

Studiare all’estero

Ultime tendenze delle arti visive: incontro con il professor Jonathan Molinari

Lectio sul tema della maschera e del sogno

Accademia SantaGiulia
22/05/20

Venerdì 22 maggio, dalle ore 15,30, all'interno della lezione di Ultime tendenze delle arti visive, condotta dalla professoressa Ilaria Bignotti, gli studenti dei dei bienni specialistici di Arti Visive Contemporanee e Scultura Pubblica Monumentale incontreranno il professor Jonathan Molinari.

Il dottor Jonathan Molinari è docente di Storia della Filosofia all'Instituto de Filosofia e Ciências Humanas, Universidade Federal do Pará (UFPA). Terrà una lectio sul tema della maschera e del sogno dal titolo "Maschera e Sogno in L. B. Alberti", affrontando i testi "Momo" e "Il Sogno" di L. B. Alberti, ritenendoli temi cruciali anche per questi tempi, per poi toccare i temi del mito e del silenzio. 

La ricerca di Jonathan Molinari verte su temi filosofici e antropologici tra Trecento e Quattrocento e sugli esiti che hanno avuto nella costituzione di una concezione moderna dell’uomo e delle società. È studioso di Giovanni Pico della Mirandola e si è occupato in particolare della tradizione medievale, assorbita, discussa e rielaborata nelle opere del filosofo della Mirandola. Si è occupato dell’intreccio tra filosofia, politica e questioni teologiche tra Quattro e Cinquecento, con attenzione particolare al motivo della libertà e della discrezionalità dell’agire. In questo ambito, ha confrontato motivi peculiari dell’umanesimo bizantino e dell’umanesimo italiano.
Ulteriore ambito di indagine è quello costituito da utopie, eutopie e distopie, indagate tanto nelle formulazioni proposte da filosofi tra Trecento e Seicento, tanto per la rilevanza storiografica che hanno avuto negli ultimi due secoli, specie nel continente americano. Si occupa inoltre di storia della storiografia filosofica. Negli ultimi sei anni ha contribuito alla diffusione degli Italian Studies nelle università dell’America Latina con particolare attenzione alla cultura filosofica del Primo e del Secondo Rinascimento.

L'incontro è aperto agli studenti del III anno del triennio di Pittura e Scultura.

Galleria Immagini

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it