Area riservata
Studiare all’estero

Studiare all’estero

Ultime tendenze nelle arti visive: incontro con Aron Demetz

L'Artista a lezione con gli studenti del biennio di Scultura pubblica monumentale

Accademia SantaGiulia
17/04/20

Venerdì 17 aprile 2020 alle ore 15.00, si unirà alla lezione di Ultime tendenze nelle arti visive tenuta dalla prof.ssa Ilaria Bignotti, l'Artista Contemporaneo Aron Demetz, che incontrerà gli studenti del biennio specialistico di Scultura Pubblica Monumentale. 

Aron Demetz è nato nel 1972 a Vipiteno. Durante la sua formazione artistica ha avuto l'occasione di studiare scultura nella classe di Christian Höpfner all‘Accademia di Belle Arti di Norimberga. Attualmente vive e lavora a Selva di Val Gardena e dal 2010 è titolare della cattedra di Belle Arti di Carrara.
Per anni si è concentrato sulla figura umana, sui personaggi contemporanei che sembrano congelati in pose di ritratti antichi o paralizzati in posizioni bizzarre. I ritratti scultorei che realizza si distinguono molto per la compostezza formale mentre, allo stesso tempo, un'atmosfera di meditazione malinconica li avvolge e li rende in qualche modo al limite fra classicismo e modernità. 
Predilige le tecniche tradizionali di intaglio del legno ma utilizza anche un'ampia varietà di altri processi artistici con i quali trasmette la sua preoccupazione per il rapporto essere umano-natura. Per Aron Demetz i materiali costituiscono un paradigma infinito di possibilità creative, molte delle quali stimolate dalla materia stessa e dalle sue prerogative chimiche, fisiche e organolettiche. Per l’artista il processo di realizzazione acquisisce la stessa importanza e a volte supera persino quella del prodotto finale. I suo lavori hanno una forte presenza fisica e riescono a coinvolgere profondamente lo spettatore sul piano emotivo.

L'incontro è aperto agli studenti del biennio di Arti Visive Contemporanee e del III anno del triennio di Pittura.

 


 

Sei uno studente di Scuola superiore (interessato a un triennio accademico) o un ragazzo interessato a un biennio specialistico e ti farebbe piacere seguire questo appuntamento o una lezione online? 

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it